20/03/2006, 00.00
siria
Invia ad un amico

Per i 17 movimenti d'opposizione si avvicina la caduta del regime di Assad

di Jihad Issa

Il Fronte di salvezza nazionale si dice per la creazione di uno Stato democratico fondato sulla legge civile e rispettoso del pluralismo. Il capo dei Fratelli musulmani siriani esclude la Sharia.

Damasco (AsiaNews) – A Damasco si ha l'impressione che ci si potrebbe trovare davanti ad un momento di transizione. La stampa, controllata dal governo, cerca di allontanare il pericolo sostenendo che il lavoro della Commissione d'inchiesta dell'Onu sull'assassinio di Hariri allontanerà dalla Siria il sospetto di essere il mandante dell'omicidio, il che allenterebbe la pressione internazionale, salvando il regime, ma contemporaneamente, dopo lunghi anni di silenzio, i movimenti di opposizione danno vita ad un "Fronte" che conta di riuscire a far cadere il regime. Tra loro, il capo siriano dei Fratelli musulmani, Ali Saad-al-din Bayanouni  , si dice sicuro che "l'onda islamica" che si è evidenziata nel voto egiziano e palestinese, farebbe sentire il suo effetto anche in eventuali libere elezioni a Damasco.  

Il "Fronte di salvezza nazionale", nato in Belgio su iniziativa dell'ex vice presidente Abdul Halim Khaddam e del dirigente dei Fratelli musulmani, Bayanouni ha annunciato l'obiettivo di rovesciare pacificamente il regime del presidente Assad. "Ciò che ci aspettiamo dagli Stati Uniti e dai Paesi europei – ha detto il dirigente dei Fratelli musulmani in un'intervista – è che chiudano l'ombrello della protezione internazionale sul regime". Egli ha parlato del suo movimento come di "moderati", ha escluso l'intenzione di fare della Siria uno Stato governato dalla legge islamica, anche se si è detto convinto di un successo, in caso di elezioni. "Nella situazione attuale del mondo arabo – ha aggiunto - noi pensiamo che l'onda islamica sia un fenomeno esteso e, se ci saranno libere elezioni,  questa corrente prenderà il posto e la misura che le spettano in questa atmosfera politica. Con lo scacco delle esperienza condotte da altri movimenti, laici e nazionalisti, i popoli cercano altre soluzioni ed è questo il motivo per il quale si rivolgono agli islamici".

I 17 rappresentanti di islamici, laici, liberali, comunisti e curdi, espulsi dal Paese da molti anni, che hanno dato vita al Fronte, hanno firmato "Il progetto nazionale del mutamento politico", con l'annuncio "ufficioso" della formazione, in tempo breve, di un governo transitorio. Essi annunciano anche la nascita di un movimento di protesta formato da cittadini che vivono ancora in Siria, allo scopo di obbligare il presidente Assad a presentare le sue dimissioni, oppure per seguire le orme dei manifestanti in Romania nel 1989, che hanno potuto deporre il dittatore Nicolae Ceaucescu.

Il Fronte esclude, qualsiasi aiuto straniero, di qualsiasi natura, promette una nuova costituzione civile, vicina a quella del partito della giustizia e dello sviluppo turco, e nega la possibilità di una applicazione della Sharia in un Paese laico, come la Siria. Essi annunciano la volontà di ricostruire un Paese degno della sua storia, fondato sulla legge civile, che rispetta il pluralismo confessionale in tutti i suoi orizzonti: culturali, religiosi, etnici, politici, fondato sui principi democratici.

Najib El Ghadban, uno dei partecipanti all'incontro di Bruxelles, in una dichiarazione telefonica ad Asianews, ha ribadito la posizione della commissione nazionale siriana di proseguire l'applicazione della "Carta di Bruxelles", nata dopo la prima riunione del movimento ed ha annunciato la prosecuzione delle riunioni, senza escludere la possibilità della convocazione di un "sit-in" nazionale in Siria.

La stampa siriana ha definito queste dichiarazioni uno "Svuotare il mare con un bicchierino" e rassicura i cittadini che il rapporto "molto oggettivo" del giudice belga Bramerts, che dirà tutta la verità sull'assassinio di Hariri, "chiuderà tutte le bocche che lanciano pietre vuote contro la Siria".

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
In attesa di Brammertz, in Siria si comincia a parlare del dopo-Assad
22/03/2006
Joumblatt con gli Hezbollah: un “colpo di Stato bianco”
22/01/2011
Khaddam incontra la Commissione Onu sull'assassinio Hariri
07/01/2006
In Libano si dimette il sesto ministro, l'opposizione pronta a tutto per far cadere Siniora
13/11/2006
La Siria non permetterà alla Commissione ONU di interrogare Assad
03/01/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”