23/02/2006, 00.00
iraq
Invia ad un amico

Pericolosi risvolti politici nella "guerra delle moschee" in Iraq

Il maggior partito sunnita ha annunciato che non prenderà parte ad una riunione indetta dal presidente Talabani per vedere come fermare gli scontri provocati dalla distruzione, ieri, della cupola d'oro di Samarra

Baghdad (AsiaNews/Agenzie) – Sta assumendo pericolosi risvolti politici "la guerra delle moschee", come viene chiamata la rivolta degli sciiti iracheni che, secondo informazione di oggi, in 24 ore ha visto portare negli ospedali i corpi di 80 vittime, incendiare o attaccare decine di moschee – da 30 a 90, secondo diverse fonti – e sedi di gruppi politici sunniti. Il maggior partito sunnita iracheno, il Fronte dell'Accordo, ha infatti annunciato oggi che non prenderà parte ad una riunione indetta dal presidente Jalal Talabani per vedere come fermare gli scontri provocati dalla distruzione, ieri, della cupola d'oro della moschea di Samarra, quarto luogo santo degli sciiti e capolavoro dell'architettura islamica. L'assenza dei sunniti, secondo un portavoce governativo, è stata motivata per il fatto che "il governo non si e' preoccupato di garantire la sicurezza ai nostri luoghi di culto e alle nostre sedi".

Il timore che gli estremisti possano far precipitare il Paese nella guerra civile è stato espressamente evocato da Talabani. Il capo dello Stato ha lanciato alla popolazione un appello a "mantenere il sangue freddo" ed a chiamato all'unità "per bloccare il piano dei takfiri (estremisti sunniti), mentre il capo del governo, Ibrahim al-Jaafari ha  invitato la popolazione ad "impedire ai terroristi di rompere l'unità nazionale". Anche la guida spirituale degli sciiti iracheni, il grande ayatollah Ali al Sistani, ha compiuto una rara, anche se silenziosa apparizione televisiva. In un comunicato egli ha chiesto di protestare, ma ha "vietato" attacchi alle moschee. I timori di guerra civile trovano eco nella stampa: il quotidiano internazionale Al Sharq Al Awsat, titola in prima pagina "Iraq: un fuoco confessionale con le moschee come combustibile", il libanese Al Mustaqbal scrive che "la sedizione confessionale si profila sull' Iraq", mentre l'altro quotidiano arabo internazionale Al Hayat , sostiene la necessità di "tagliare la testa del serpente prima che diffonda il suo veleno confessionale in tutto il Paese".

E mentre il consigliere per la sicurezza nazionale Mouaffak al-Roubai ha accusato Al Qaeda di aver organizzato l'attentato contro la moschea, estremisti sunniti e sciiti criticano pesantemente le forze di sicurezza che, dal canto loro, annunciano di aver catturato a Samara 10 persone che indossavano divise della polizia. I sunniti sostengono che tra le file della polizia ci sono gli squadroni della morte che li uccidono, lo sciita Moqtada al Sadr, rientrato precipitosamente da una visita in Libano, ha mandato suoi uomini a pattugliare le strade di Baghdad ed ha promesso "vendetta" contro gli attivisti sunniti. Non a caso tra gli uccisi dalla furia sciita ci sono 10 egiziani e sauditi che erano nel carcere di Bassora con l'accusa di terrorismo. "Non ci contenteremo – ha detto al Sadr – di condannare e protestare: noi agiremo contro questi attivisti; se il governo non farà il suo lavoro, di proteggere il popolo iracheno, noi siamo pronti a farlo".

Il governo ha annunciato tre giorni di lutto nazionale, mentre Al Sistani ne ha proclamati sette, così come la guida suprema iraniana, l'ayatollah Ali Khamenei, che ha parlato di "un crimine politico" ed ha chiesto agli sciiti iracheni di non attaccare le moschee sunnite "per non aiutare i nemici dell'islam". Scontata l'accusa che il presidente Mahmoud Ahmadinejad ha rivolto ad Usa e Israele di essere i responsabili dell'attentato di Samarra.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Per l'attentato di Samarra si incrociano le accuse contro Usa, Iran e Al Qaeda
24/02/2006
Si mobilita l'aiuto internazionale per ricostruire la cupola d'oro
28/02/2006
Nuovo attacco alla Moschea d’Oro di Samarra
13/06/2007
Riapre l’Università araba di Beirut
06/02/2007
Nunzio a Baghdad: Massacro alla moschea, dramma per cattolici e musulmani
31/08/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”