27/08/2007, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Preghiere alla Madonna di Tewatte per guarire i malati e la nazione

di Melani Manel Perera
Nella Giornata nazionale del Malato circa 500mila pellegrini si sono raccolti alla famosa Basilica da tutto il Paese. Tutti i fedeli hanno pregato per la propria salute fisica e per la guarigione della loro patria, afflitta da guerra, corruzione, violazioni dei diritti umani.
Tewatte (AsiaNews) – “Il Signore guarisca noi e la nostra nazione”; sotto questo tema si è svolta ieri la Giornata nazionale del Malato alla Basilica di Nostra Signora di Lanka a Tewatte, dove si sono raccolti circa 500mila cristiani da tutto il Paese. Presenti anche fedeli di altre religioni, tutti “desiderosi di pregare per la pace nel Paese”.
Al rito per l’unzione dei malati – tenuto in singalese e tamil – erano presenti oltre a 300 sacerdoti e religiosi da varie diocesi, il nunzio apostolico in Sri Lanka, mons. Mario Zenari, l’arcivescovo di Colombo, mons. Oswald Gomis, il suo predecessore mons. Nicholas Marcus Fernando, mons. Thomas Savundaranayagam di Jaffna ed il vescovo ausiliare di Colombo mons. Marius Peiris.
 
Durante l’Adorazione del Santissimo ed il rosario, i pellegrini hanno implorato la Madonna di dare loro “pace interiore e salute, ma anche di guarire la loro patria dai molti mali da cui è afflitta”.
 
Colin Emmanuel, 78 anni è costretto su una sedie a rotelle; viene dalla parrocchia di Kirimatiyana, diocesi di Chilaw, 125 km a nord della capitale. Ad AsiaNews racconta: “Questo è il decimo anno che partecipo all’unzione dei malati a Tewatte e posso dire ogni volta di sentire il tocco dell’amore di Maria su di me”.
 
Jesimin Pararajasinghem e suo marito Paul Raj, tamil, ritengono un “dovere pregare non solo per i nostri mali fisici ma anche per i mali della nostra nazione: corruzione, ingiustizia, violazioni di diritti umani”. “Abbiamo bisogno che questa guerra finisca, che ritorni la pace in Sri Lanka, che le varie etnie tornino a vivere in armonia”.
 
Secondo p. Merl Shanti Perera, amministratore della Basilica, “alle celebrazioni erano presenti anche molti fedeli di altre religioni”. La preparazione alla Giornata del Malato è iniziata il 22 agosto: i pellegrini sono arrivati da tutto il Paese e hanno sistemato le loro tende sotto gli alberi che circondano la chiesa; l’amministrazione ha fornito acqua potabile, servizio di assistenza, ambulanze personale sanitario.
La Basilica di Tewatte, a nord di Colombo, è stata costruita nel 1946, per ringraziare la Madonna di aver salvato l'isola dagli orrori della II Guerra mondiale. "Nostra Madre Maria ha salvato già una volta il nostro meraviglioso paese dalla guerra – dice una studentessa – e così credo che Lei potrà salvarlo ancora  adesso, in questo momento così cruciale".
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Tewatte, cappella e grotta della Madonna di Lourdes aperte ai fedeli (Foto)
07/02/2018 11:34
Basilica di Nostra Signora di Lanka a Tewatte: benedizione dei malati e del Paese (Foto)
27/08/2019 14:17
Papa: la sofferenza non è inutile; è un'offerta per il mondo
14/08/2004
In 6mila recitano il Rosario per la pace nello Sri Lanka
08/10/2007
Piange sangue un’altra statua della Madonna a Mannar, dove infuria la guerra civile
29/03/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”