07/04/2009, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Premio Unesco al giornalista del “Sunday Leader”, assassinato a Colombo

di Melani Manel Perera
Lasantha Wickrematunge è stato ucciso a gennaio e i responsabili dell’omicidio sono ancora sconosciuti. L’organismo Onu onora la sua memoria di “giornalista che si è opposto alla guerra”. La consegna del premio avverrà il 3 maggio a Doha.
Colombo (AsiaNews) - L’Unesco assegna l’edizione 2009 del World Press Freedom Prize a Lasantha Wickrematunge, redattore del quotidiano Sunday Leader, assassinato l’8 gennaio scorso a Colombo.
 
Joe Thloloe, presidente dalla giuria del premio, afferma che “Lasantha Wickrematunge continua a ispirare giornalisti in tutto il mondo”. Koïchiro Matsuura, direttore generale dell’Unesco, ha motivato la scelta spiegando che il premio onora “un giornalista che si è opposto alla guerra” e con il suo lavoro ha contribuito “alla mutua conoscenza e alla riconciliazione”, tema dell’edizione 2009 del premio.
 
La cerimonia del World Press Freedom Prize si terrà il 3 maggio a Doha, capitale del Qatar, in occasione delle celebrazioni della giornata per la libertà di stampa indetta dall’Unesco. La notizia del premio a Wickrematunge è stata accolta con soddisfazione dai giornalisti e dall’opinione pubblica dello Sri Lanka che, dopo l’omicidio del redattore del Sunday Leader, aveva protestato contro il governo di Mahinda Rajapaksa accusandolo di connivenza con gli assassini e di minacciare la libertà di stampa nel Paese.
 
Il 28 gennaio scorso, il portavoce del ministro della Difesa, Keheliya Rambukwella, aveva annunciato che il governo avrebbe fatto i nomi degli assassini entro febbraio. Ad oggi, tuttavia, i responsabili dell’agguato a Wickrematunge restano ignoti e a piede libero.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sri Lanka, verrà riesumato il corpo del giornalista ucciso perché criticava il governo
27/09/2016 08:51
A 15 anni da omicidio Wickrematunge, appello per la libertà di stampa a Colombo
09/01/2024 10:43
Libertà e democrazia per lo Sri Lanka a 6 mesi dall'assassinio di un giornalista
10/07/2009
Sri Lanka, giornalisti in protesta contro il governo per chiedere giustizia
20/01/2011
Nessuna giustizia, a un anno dall’assassinio del giornalista Lasantha
13/01/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”