04/04/2007, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Prete ucciso: i testimoni hanno paura di aiutare la polizia

di Santosh Digal
Secondo le forze dell'ordine, il gruppo responsabile dell’assassinio non ha rapporti con la gang di Dickpus. I vescovi invitano a risolvere rapidamente il caso. Il corpo del missionario sarà portato oggi a Manila, dove saranno celebrati i funerali.

Manila (AsiaNews) – Hanno paura di andare alla polizia i testimoni dell’uccisione del sacerdote indonesiano Francisco Madhu Lubuagan, SVD,  nella provincia di Kalinga, domenica scorsa. Il sovrintendente superiore Severino Cruz, direttore della polizia di Ralinga, che sta guidando personalmente le indagini, ha detto che numerose persone hanno assistito al crimine, ma hanno paura di parlare.

Il missionario verbita, che aveva 31 anni, era in compagnia di alcuni catechisti e fedeli della chiesa a Sitio Dugnat, quando  stato avvicinato da tale Nestor Wailan ed altri tre uomini, per motivi sconosciuti. Wailan, che è stato identificato da testimoni come uno di coloro che hanno sparato a padre Madhu con un fucile M-16, era stato arrestato in passato per essere interrogato dalla polizia di Ralinga, secondo quanto ha riferito il 2 aprile il direttore della polizia regionale di Cordillera, il sovrintendente capo Raul Gonzales.

Sulla scena del crimine, gli investigatori hanno trovato sei proiettili di M-16.

L’ispettore superiore Lavis Camdas, funzionario dell’ufficio di informazione pubblica della polizia di Kalinga ha riferito che l’istituzione di posti di blocco nelle città di Tabuk e Bontoc ha permesso la cattura di complici di Wailan, due dei quali sono stati identificati come Joel Awingan e Acmor Bonggawon.

Camdas ha sostenuto che il gruppo di Wailan non fa riferimento a Rustom Dickpus, il cosiddetto "Robin Hood di Lubuagan”, la gang del quale è coinvolta in rapine in autostrada e omicidi.

La Conferenza dei vescovi cattolici delle Filippine (CBCP) ha condannato l’omicidio e il vescovo di Calcoocan, Deogracia Iniguez Jr., responsabile dell’Ufficio comunicazioni, ha esortato le autorità a risolvere senza ritardi il caso.

Padre Madhu dal 2005 era assistente di padre Gerry Gudmalin, SVD, parroco di Lubuagan. Ieri, le sue spoglie sono state portate nella cattedrale di St. Williams, a Bulanao e oggi saranno trasportate con un aereo alla base aerea di Villamor e poi al Seminario di Cristo Re, a Manila, per i funerali, il 9 aprile.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Celebrati i funerali del missionario ucciso, si attende giustizia
11/04/2007
Missionario Pime: p. Tentorio, padre, fratello e amico per migliaia di tribali senza voce
17/10/2011
Un missionario islamico ucciso e fatto a pezzi a Basilan
19/07/2007
Giovane missionario indiano ucciso da membro di un gruppo maoista
13/07/2020 12:51
Isole Andamane, luci e ombre sull’americano ucciso da un gruppo d’indigeni
23/11/2018 13:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”