04/03/2005, 00.00
afghanistan
Invia ad un amico

Prima donna afghana governatrice di una provincia

Kabul (AsiaNews/Agenzie) – Ieri il governo afghano ha nominato la prima donna governatore del paese. Si tratta di Habiba Sorabi, nuovo governatore della provincia di Bamiyan, a ovest di Kabul, la regione dove sorgevano i due Buddha distrutti dai talebani. Lo ha reso noto la televisione di stato.

Sorabi, scelta in un ristretto gruppo di candidate, ha ricoperto la carica di ministro per gli Affari femminili nel governo provvisorio di Hamid Karzai, che lo scorso anno ha approvato la nuova Costituzione che stabilisce uguali diritti fra uomini e donne.

La condizione delle donne in Afghanistan sta lentamente migliorando dalla fine del regime talebano, avvenuta nel 2001. Durante il governo dei mullah le donne non potevano accedere all'istruzione ed erano obbligate ad uscire di casa solo indossando il burkha, un mantello che le copriva dalla testa ai piedi.

Nonostante questi miglioramenti gli estremisti musulmani ritengono che le donne debbano restare cittadine di seconda classe e che non possono occupare cariche di rilievo.

Il nuovo governo di Karzai, eletto a ottobre scorso, ha al suo interno 3 donne ministro. Durante il regime talebano, Sorabi, la nuova governatrice si era rifugiata in Pakistan per poi fare ritorno in patria dopo la guerra che ha sgominato la dittatura dei mullah. (LF)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Riyadh, abolito il divieto: le donne potranno guidare
27/09/2017 08:40
Selene Biffi e il pastificio che vuole riscrivere la storia delle donne afghane
22/12/2022 12:30
Papa: Gesù è nato da donna. Non c’è salvezza senza la donna
01/01/2020 11:02
Lahore: star locale di TikTok molestata da folla di uomini, sdegno nel Paese (VIDEO)
19/08/2021 10:52
La scrittrice Taslima Nasrin nel mirino dei fondamentalisti islamici
09/08/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”