20/12/2010, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Protestano i fedeli di Thai Nguyen, chiedono il rispetto della legge

di Joseph Dang
Da settimane sono accampati daventi agli uffici del Comitato del popolo per ottenere la restituzione del terreno illegalmente tolto alla loro parrocchia. Vogliono che sia applicato un decreto del Primo ministro che prescrive la restituzione dei beni dei privati presi dopo il 1991. E’ il loro caso. Una vicenda che sa di corruzione e che le autorità tentano di mettere sotto silenzio.
Hanoi (AsiaNews) – Nuova - pacifica - protesta in Vietnam contro l’illegale appropriazione di beni della Chiesa. E’ esplosa a Thai Nguyen, 80 chilometri a nordest di Hanoi, dove da settimane centinaia di persone (nella foto) sono accampate davanti all’ufficio del Comitato del popolo per chiedere la restituzione del terreno sottratto alla loro parrocchia.
 
A rendere differenti le loro rivendicazioni rispetto a situazioni come la ex delegazione apostolica o Thai Ha è il fatto che essi chiedono alle autorità l’applicazione della legge e il mantenimento degli impegni presi dal Primo ministro.
 
Tutto è cominciato il 29 novembre, quando centinaia di parrocchiani sono andati all’ufficio del Comitato del popolo, chiedendo di vedere il nuovo presidente del Comitato provinciale, Pham Xuan Duong, per presentargli per iscritto il loro reclamo. Di fronte al rifiuto di riceverli fatto da Duong, i cattolici hanno deciso di accamparsi davanti all’ufficio. Hanno eretto delle tende e, malgrado il freddo e le piogge, sono rimasti lì, innalzando striscioni e manifesti, recitando il Rosario e cantando inni religiosi.
 
All’origine della protesta, che coinvolge la più grande chiesa del nordest del Paese, c’è il decreto del primo ministro n. 1940 del 31 dicembre 2008, nel quale si afferma che non saranno restituiti alla Chiesa i terreni presi dalle autorità statali prima del 1991. E’ il caso della ex delegazione, di Thai Ha e altri. Ma lo stesso Primo ministro ha promesso la restituzione “alla gente di ogni religione” delle proprietà prese dopo quella data. E’ il caso della parrocchia di Thai Nguyen.
 
La chiesa di Thai Nguyen, che fa parte della diocesi di Bac Ninh, è stata costruita prima del 1927. Distrutta nel 1947 nel corso della guerra contro i francesi, è stata ricostruita nel 1957. L’8 aprile 1991, le autorità locali si sono prese una larga parte del tereno parrocchiale. Da allora, funzionari locali si ricompensano l’un l’altro con parti di quel terreno, per costruirvi le loro case o per venderle.
 
La vicenda, insomma, appare in evidente contrasto con gli impegni del governo a incrementare la lotta contro la corruzione. Lo conferma da una parte l’adesione alla protesta di persone, anche non cristiane, provenienti da diverse componenti sociali e dall’altra il fatto che, a differenza di quanto accaduto in altri casi di proteste legate a terreni della Chiesa, la stampa di regime non ha attaccato i cattolici, sostenendo che le loro richieste sono “infondate”.
 
Ciò malgrado, funzionari locali tentano di risolvere la questione senza restituire ciò di cui si sono illegalmente appropriati. Il parroco, padre Nguyen Duc Dai, ha riferito che per due giorni consecutivi, l’8 e il 9 dicembre, numerosi funzionari del Ministero degli interni sono andati da lui per chiedergli di fermare i manifestanti e di far rimuovere le tende. Altre volte, rappresentanti dell’amministrazione per gli affari religiosi gli hanno detto di porre fine alla manifestazione. Malgfrado le minacce alla sua vita, il coraggioso sacerdote ha respinto le richieste. “Ho detto loro che non ci fidiamo delle loro promesse. Appena le richieste, legali e ragionevoli, dei miei parrocchiani saranno soddisfatte, si fermeranno immediatamente”.  
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nghệ An, cattolici locali ancora nel mirino dei militanti di ‘Bandiere rosse’
31/10/2017 13:29
L’arcivescovo di Hanoi condanna le violenze contro la parrocchia di Thai Ha
07/11/2011
Autorità vietnamite tornano all’attacco dei terreni della parrocchia di Thai Ha
25/10/2011
Due Redentoristi accusati di voler rovesciare il regime vietnamita
28/04/2009
Le autorità di Hanoi tornano all’attacco dei Redentoristi di Thai Ha
27/04/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”