21/02/2026, 10.16
PAKISTAN
Invia ad un amico

Punjab, negli aiuti pubblici del Ramadan inclusi i cristiani per la Quaresima

di Shafique Khokhar

Il governo locale, guidato da Maryam Nawaz Sharif, lancia il programma “Nigahban Ramadan 2026” per oltre quattro milioni di famiglie vulnerabili. Card fino a 10mila rupie per l'acquisto di beni essenziali. Inclusi i cristiani che osservano la Quaresima; promossa inclusività e armonia sociale, attenuando l'impatto dell'inflazione. 

Lahore (AsiaNews) - Il governo del Punjab ha annunciato un'importante iniziativa di sostegno destinata a oltre quattro milioni di famiglie a basso reddito in vista del mese sacro del Ramadan. Parola d'ordine inclusività, con benefici estesi alle comunità minoritarie, compresi i cristiani che osservano il periodo quaresimale.

La prima ministra Maryam Nawaz Sharif ha lanciato il programma “Nigahban Ramadan 2026” nell'ambito di un più ampio sforzo per attenuare l'impatto dell'aumento dei prezzi dei generi alimentari sulle famiglie vulnerabili. I funzionari hanno dichiarato che l'assistenza raggiungerà le famiglie bisognose indipendentemente dalla loro religione, inclusi i cittadini cristiani che vivono la Quaresima - 40 giorni di digiuno, preghiera e riflessione che precedono la Pasqua.

Alle famiglie aventi diritto vengono rilasciate le Nigahban Ramadan Card, con aiuti fino a 10mila rupie (circa 31 euro). I beneficiari possono utilizzare le carte per acquistare generi alimentari di prima necessità, o prelevare contanti presso migliaia di bancomat. Le autorità affermano che centinaia di migliaia di carte sono già state distribuite. Le restanti saranno consegnate direttamente a domicilio per facilitare l'accesso agli anziani, alle donne e alle persone con disabilità.

I rappresentanti del governo hanno osservato che la coincidenza tra il Ramadan e la Quaresima quest'anno offre l'opportunità di dimostrare solidarietà interreligiosa. Anche le famiglie cristiane, molte delle quali affrontano difficoltà economiche, potranno così utilizzare gli aiuti per acquistare alimenti di base adatti all'osservanza quaresimale, da momenti che molte si astengono dal consumo di carne, seguendo diete più semplici.

Yasar Talib, attivista per l'emancipazione sociale ed economica delle minoranze religiose nel Punjab, ha parlato dell'inclusione dei cristiani nel programma. Evidenziando che loro riconoscimento nel periodo quaresimale riflette un passo positivo e concreto verso una governance inclusiva per tutti i cittadini. Estendendo il sostegno al di là dei confini religiosi, l'iniziativa rafforza il principio secondo cui le misure di welfare dello Stato dovrebbero basarsi sul bisogno, piuttosto che sull'identità religiosa.

Nel lodare la prima ministra del Punjab, Khalida Bibi, collaboratrice domestica cristiana, ha espresso gratitudine per gli sforzi compiuti dal governo. Ha sottolineato che guadagnarsi da vivere dignitosamente con lavori umili è estremamente difficile, soprattutto quando si devono mantenere figli in età scolare e far fronte alle spese mensili come l'affitto e le bollette. “Questo aiuto porterà sicuramente un sollievo molto necessario a famiglie come la nostra”, ha detto.

In tutto il Punjab saranno inoltre istituiti dei “Sahulat Bazaars” sovvenzionati per il Ramadan, che offriranno beni di prima necessità a prezzi ridotti. I funzionari hanno sottolineato che questi mercati sono aperti a tutta la cittadinanza e dovrebbero andare a beneficio delle comunità minoritarie che vivono in quartieri a basso reddito, dove l'inflazione alimentare ha colpito più duramente.

Vengono inoltre incoraggiate iniziative di welfare comunitario. Filantropi e gruppi della società civile sono stati esortati a organizzare pasti gratuiti, non solo per l'iftar e il sehri, ma anche per le famiglie non musulmane vulnerabili che osservano la Quaresima. Le autorità affermano che tali sforzi riflettono l'impegno del Punjab a favore dell'armonia sociale e della parità di trattamento per tutti i cittadini.

Gli osservatori sottolineano che il pacchetto di quest'anno è uno dei più grandi programmi assistenziali stagionali della provincia e riveste un significato simbolico in quanto coincide con le principali festività religiose sia musulmane che cristiane. Includendo esplicitamente le minoranze, l'iniziativa segnala un tentativo di promuovere l'inclusività e il benessere condiviso in un periodo caratterizzato dalla riflessione spirituale e dalla carità.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Lahore, la figlia di Sharif tiene un comizio nella cattedrale. Critiche al vescovo (Foto)
02/09/2017 12:05
Il vescovo di Lahore ‘ingannato’ dalla figlia di Sharif si difende: niente comizi dal pulpito
04/09/2017 15:43
Lahore: per la prima volta il governo promuove festeggiamenti per il Natale
23/12/2025 11:00
Ex premier Sharif condannato a 10 anni di carcere. Attivisti: È una guerra per il trono
09/07/2018 11:35
Pakistan: multe e carcere per chi fuma, beve e mangia durante il Ramadan
17/05/2017 10:58


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”