08/07/2016, 08.19
RUSSIA
Invia ad un amico

Putin dà il via libera alle nuove leggi anti-terrorismo: un colpo alla libertà

di Nina Achmatova

Le misure appena approvate sono già state definite ‘Grande Fratello’ perché mettono internet e le comunicazioni telefoniche sotto il controllo dei servizi segreti, che ora possono pretendere le chiavi per decodificare i programmi di messaggistica criptati. Forti limitazioni alla libertà religiosa. Insorgono i difensori per i diritti umani e il business.

Mosca (AsiaNews) – Tra le critiche dei difensori dei diritti umani e quelle di parte del business russo, il presidente Vladimir Putin ha firmato – come atteso – la controversa “Legge Yarovaya”, un pacchetto di misure antiterroristiche che contiene severe misure di controllo per gli operatori di telecomunicazioni (Tlc) e notevoli limitazioni alla libertà religiosa.

La nuova legislazione – che prende il nome da uno dei suoi promotori, la deputata Irina Yarovaya – obbliga le società di telefonia e di erogazioni di servizi internet a conservare per sei mesi i dati di traffico tra utenti (inclusi foto, video, audio e messaggi) e i metadati (questi per tre anni). Si tratta di informazioni che ogni compagnia, se richiesto, sarà costretta a fornire ai servizi segreti russi (Fsb).

In caso di utilizzo di programmi di messaggistica criptati, le aziende internet dovranno fornire all’Fsb le chiavi per la decodifica. La mancata comunicazione di tale informazioni viene punita con una multa fino a un milione di rubli (poco più di 14mila euro).

Le principali società di telefonia russe hanno già detto che la legge è "inapplicabile" per ragioni finanziarie e tecniche e hanno messo in guardia dal fatto che potrebbe assestare un duro colpo allo sviluppo del settore delle telecomunicazioni. Come pure costringere a rivedere i piani di finanziamento per i Mondiali di calcio 2018, ospitati dalla Federazione, e alla cui organizzazione stanno contribuendo in modo consistente proprio le società di Tlc.

Alla notizia, data questa mattina, del via libera del Cremlino alle nuove draconiane misure, le azioni delle principali compagnie di telefonia hanno perso valore alla Borsa di Mosca. Vi è il timore diffuso che l'obbligo di acquistare server in grado di attuare le nuove misure si rifletta in un immediato aumento delle tariffe per i consumatori.

Secondo un calcolo della Mobile TeleSystems, uno dei maggiori operatori di mobile in Russia, il solo 'stoccaggio' dei dati per sei mesi ha un costo di oltre 30 miliardi di dollari. Putin ha incaricato il capo dell’Fsb, Aleksnder Bortnikov, di trovare entro due settimane le chiavi necessarie per monitorare i messaggi online degli utenti nel Paese; allo stesso tempo ha ordinato al governo di monitorare l'attuazione della legge e introdurre i correttivi necessari per “minimizzare l'impatto economico" sul settore delle Tlc.

La “Legge Yarovaya”, inoltre, rivede alcune delle basi del Codice penale russo introducendo nuovi reati come "l'istigazione o il coinvolgimento nell'organizzazione di disordini di massa" – punito con pene detentive dai 5 ai 10 anni – perseguendo la “mancata denuncia” di informazioni relative ad attività terroristica, colpi di Stato o complotti e omicidi di uomini di Stato e introducendo l'ergastolo per il terrorismo internazionale.

Aumenta (da 22 a 32) il numero di reati con responsabilità penale per i cittadini tra i 14 e i 17 anni. Pesanti le limitazioni anche alla libertà religiosa: le nuove misure definiscono l’attività missionaria e la vietano al di fuori dei luoghi adibiti al culto. Per organizzare una processione religiosa, ogni partecipante dovrà essere in possesso di un’autorizzazione rilasciata dai responsabili della comunità di appartenenza.

Per Human Rights Watch la legge Yarovaya è “un attacco alla libertà di espressione, libertà di coscienza e diritto alla privacy”. I rappresentanti della comunità protestante in Russia l’hanno definita “incostituzionale” e hanno messo in guardia dal rischio che le nuove misure creino “la base per la persecuzione di massa dei credenti” come in tempo sovietico.

Edward Snowden, la talpa che ha denunciato i programmi di sorveglianza di massa della National Security Agency americana e per questo riparato proprio in Russia, ha per la prima volta criticato pubblicamente il Cremlino Su Twitter ha scritto: "Putin ha firmato una nuova legge repressiva, che viola non solo i diritti umani, ma il buon senso. È un giorno nero per la Russia".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Apple fa un favore alla censura di Pechino: ‘Dobbiamo rispettare la legge’
03/08/2017 14:50
Via libera del senato: la polizia potrà spiare i siti visitati dai tagiki
15/07/2017 11:08
Bangkok, giro di vite su internet e social media: aumentano controllo e censura
07/07/2017 16:48
Giro di vite contro la Rete: Pechino vuole censurare lo streaming
19/08/2016 14:10
Per fare affari con la Cina, l’Occidente sacrifica al Partito la stampa libera
11/01/2016


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”