22/03/2019, 11.10
COREA
Invia ad un amico

Pyongyang abbandona l’ufficio di collegamento inter-coreano

Il ministero sudcoreano per l’Unificazione non ha ricevuto spiegazioni dalla controparte. I 25 funzionari del Sud resteranno comunque in servizio nei prossimi giorni. Dopo la rottura tra Trump e Kim, era saltato l’incontro periodico tra le delegazioni delle due Coree.

Seoul (AsiaNews/Agenzie) – I funzionari nordcoreani si sono ritirati questa mattina dall'ufficio di collegamento inter-coreano (foto) nella città di confine di Kaesong, aperto lo scorso anno come canale di contatto non-stop fra le due Coree. Ne dà conferma il ministero di Seoul per l’Unificazione, mentre il processo di pace ed i negoziati sulla denuclearizzazione attraversano una fase di stallo. Lo scorso mese, si era concluso con un “nulla di fatto” il secondo vertice tra i leader di Usa e Corea del Nord ad Hanoi (Vietnam). Come primo provvedimento dopo l’insuccesso, ieri Washington ha disposto sanzioni nei contro due compagnie di navigazione cinesi, che hanno aiutato Pyongyang ad eludere le sanzioni di Usa e Onu contro il suo programma nucleare.

Il ministero riferisce di essere venuto a conoscenza della decisione del Nord durante una riunione tra gli ufficiali di collegamento, svoltasi poco prima che i nordcoreani si ritirassero, seguendo gli ordini dei superiori. Terminato l’incontro, la delegazione di Pyongyang ha abbandonato l’edificio. Il vice ministro dell'Unificazione, Chun Hae-sung, riferisce che i 25 funzionari sudcoreani che lavorano nell’ufficio resteranno comunque in servizio nei prossimi giorni. Chun afferma che la Corea del Nord non ha dato spiegazioni.

Seoul esprime rammarico. “Il governo ritiene deplorevole questa decisione di ritiro e spera che il Nord tornerà presto, in modo che l'ufficio funzioni normalmente”, dichiara Chun durante una conferenza stampa. Il viceministro riferisce che tutti gli altri canali di comunicazione inter-coreani funzionano normalmente e il governo esaminerà in modo completo la situazione; aggiunge che nella scorsa settimana non sono emersi segni insoliti, ma il periodico l'incontro di collegamento tra Chun e il suo omologo nordcoreano, Jon Jong-su, non ha avuto luogo dopo la rottura del mese scorso tra Kim e Trump.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Kaesong, apre l’ufficio di collegamento intercoreano: 24 ore di dialogo non-stop
12/09/2018 08:34
Dopo il fallimento del vertice con Pyongyang, Washington emette le prime sanzioni
22/03/2019 08:58
Moon attende Kim Jong-un a Sud e media con gli Usa
29/03/2019 12:04
Pyongyang ritorna all’ufficio inter-coreano. Missionario: ‘È segno di speranza’
25/03/2019 14:10
Seoul, aperta un’inchiesta contro la sorella di Kim Jong-un
16/07/2020 08:27


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”