31/07/2015, 00.00
COREA DEL NORD – CANADA
Invia ad un amico

Pyongyang arresta un missionario protestante: Voleva una teocrazia nel Nord

Le autorità confermano il fermo di Hyeon Soo-lim, 60 anni, che a Toronto guida la Light Korean Presbyterian Church. Il pastore è stato fermato con l’accusa di voler rovesciare il regime per instaurare uno Stato con impronta religiosa. La “confessione” apparsa sull’agenzia di stampa ufficiale nordcoreana.

Seoul (AsiaNews) – Il regime della Corea del Nord ha annunciato l’arresto di un pastore protestante canadese, che avrebbe confessato di essere parte di un “piano sovversivo teso a rovesciare il governo e creare al suo posto uno Stato ad impronta religiosa”. La “confessione” di Hyeon Soo-lim è stata riportata dalla Kcna, agenzia di stampa ufficiale di Pyongyang. La pratica di arrestare stranieri come spie ha una lunga tradizione nella parte nord della penisola, ma l’accusa di voler creare una teocrazia nell’ultimo Stato stalinista al mondo è nuova.

Il pastore protestante ha 60 anni e di base vive a Toronto. L’arresto è avvenuto nel gennaio 2015, quando è entrato nel Paese per attività umanitarie. Lim guida la Light Korean Presbyterian Church, e negli anni ha compiuto diverse missioni di questo tipo nel Nord. La famiglia ha rilasciato una dichiarazione in cui definiscono i suoi progetti “sostenuti e ben conosciuti dal governo. Lavora da sempre per migliorare le condizioni della popolazione”.

Sempre secondo la Kcna, il pastore è apparso ieri in una conferenza stampa nella capitale in cui ha ammesso che le sue iniziative “erano una copertura per un piano sovversivo. Si tratta di attività sinistre, tese a costruire uno Stato religioso. La Corea del Nord, ha dichiarato l’uomo, dovrebbe collassare con l’amore di Dio”. Anche la pratica di costringere a fare "confessioni pubbliche" è una tradizione del Paese e della dittatura dei Kim.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Corea del Nord, pastore protestante "scomparso" da un mese
03/03/2015
Pyongyang condanna all’ergastolo un missionario cristiano canadese
16/12/2015
Cristiano condannato a morte, politici Usa scrivono all’Onu
14/07/2007
In cantiere una nuova chiesa protestante e una serra a Pyongyang
05/12/2003
Mons. Yu: Un ‘simbolo di speranza e preghiera’ la chiesa al confine tra le due Coree
07/09/2019 08:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”