18/02/2010, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Quaresima, tempo per affrontare la crisi di verità e di solidarietà della società vietnamita

di Thanh Thuy
E’ il cammino proposto dal vescovo di Vinh Long, per il quale la crisi della verità in una società materialistica è soprattutto la crisi dei valori del popolo. Le persone si preoccupano di guadagni materiali, di appropriarsi e dominare gli altri. La crisi dei valori culturali e della moralità tocca le nostre comunità, le istituzioni sociali e le nostre famiglie
Vinh Long (AsiaNews) - La Quaresima occasione per affrontare la “crisi di verità e di solidarietà” che colpisce l’attuale società materialista vietnamita, che sta perdendo i valori della sua tradizione. E’ l’idea guida che il vescovo di Vinh Long, Joseph Nguyen Xuan Tieu propone ai soi fedeli per questo tempo di conversione.
 
La diocesi di Vinh Long comprende quattro province del delta del Mekong: Vinh Long, Tra Vinh, Ben Tre e la città di Sadec della provincia di Dong Thap. Nella diocesi ci sono attualmente 178.150 cattolici, su una popolazione di 4.162.100 abitanti.    
 
Le Pianure meridionali, conosciute anche come delta del Mekong, sono una importante area residenziale del Paese. La zona, ove si produce riso, è posta dall’Ufficio generale di statistica del Vietnam al terzo posto delle sette della nazione. La percentuale di poveri è superiore al 23%.
 
Le Chiese locali si trovano quindi ad affrontare una serie di difficoltà e c’è anche la sfida dell’evangelizzazione. Perchè “i campi sono pieni di riso, ma i mietitori sono pochi”.
 
In una società come questa, tutti I cristiani debbono “annunciare di nuovo la Buona Novella ad ognuno”. E’ un cammino di riconciliazione, di atteggiamento penitenziale, di rispetto per la verità e di amore verso tutte le persone.
 
Lo ha sottolineato il vescovo Tieu, ricordando anche che “uno dei cinque obiettivi dell’Anno giubilare della Chiesa vietnamita è accrescere lo spirito di riconciliazione e penitenza, così come una via spirituale e pastorale per mostrare che le nostre Chiese stanno tornando missionarie”.
 
“Voi - prosegue il vescovo -  sapete che nel contesto della società di oggi in generale e in particolare per la gente del Vietnam, compresa quella della piana del delta del Mekong, ci si sta confrontando con la crisi della verità e della solidarietà. La crisi della verità in una società materialistica è soprattutto la crisi dei valori del popolo. Così, la società sta perdendo umanità e vita spirituale. Le persone si preoccupano di guadagni materiali, di appropriarsi e dominare gli altri. La crisi dei valori culturali e della moralità tocca le nostre comunità, le istituzioni sociali e le nostre famiglie”.
 
Così, ad esempio, seguendo una tradizione del Nuovo anno lunare, nei giorni scorsi alcune parrocchie hanno organizzato il “Hai Loc” (raccogliere la fortuna in “scatole della fortuna”). “Io - dice Van ad AsiaNews – mi sono ispirato al passo di Luca che dice ‘Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza e con tutta la tua mente e il prossimo tuo come te stesso’. Nella mia famiglia ci siamo trovati con problemi e contrasti interni. Durante la Quaresima e il Giubileo, la Parola di Dio ci aiuterà a cambiare il nostro atteggiamento e il nostro stile di vita”.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cresce la corruzione morale tra impiegati e quadri governativi vietnamiti
20/07/2010
I cattolici vietnamiti vogliono partecipare a pieno titolo allo sviluppo della società
17/06/2009
Papa: Preghiamo per chi sta lavorando per garantire la vita della città
15/03/2020 11:29
Il Vangelo, "strumento" per lo sviluppo dei popoli
02/02/2006
Papa: cresca nei cristiani la coscienza di essere tutti missionari
05/05/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”