02/11/2007, 00.00
CINA – STATI UNITI
Invia ad un amico

Rebiya Kadeer denuncia la "deportazione" delle donne uighuri

L'attivista esule dice che le giovani sono costrette ad andare in fabbriche lontane da casa, dove lavorano tutto il giorno e sono pagate con mesi di ritardo. “Trasferite” già oltre 240mila donne. La Kadeer chiede al Congresso Usa di monitorare la situazione e intervenire presso Pechino.
Washington (AsiaNews/Agenzie) – Il governo cinese costringe le giovani donne uighuri a lasciare lo Xinjiang e ad andare a lavorare in fabbriche lontane. Rebiya Kadeer, esiliata negli Stati Uniti dal 2005 dopo essere stata oltre 5 anni in carcere per la sua difesa dei diritti degli uighuri cinesi, chiede aiuto alla Commissione per i diritti umani del Congresso Usa per monitorare questi trasferimenti e intervenire presso Pechino per fermare questa deportazione.
 
La Kadeer spiega che sono già state trasferite oltre 240mila donne, in genere tra 16 e 25 anni e non sposate, provenienti dallo Xinjiang meridionale dove l’etnia uighuri è ancora in maggioranza rispetto agli Han, cinesi. Pechino da anni favorisce l’emigrazione Han nella regione, assicurando loro posti di potere e vantaggi economici.
 
Portate lontane da casa, le giovani sono sfruttate come “mano d’opera a buon mercato e potenziali lavoratrici sessuali”, debbono lavorare 12 ore al giorno e spesso sono pagate con mesi di ritardo. Il governo “non sopporta alcuna opposizione” a questa politica, che la popolazione uighuri vive come “una delle maggiori umiliazioni” inferte dalle autorità cinesi. C’è il sospetto – prosegue la donna – che si voglia così far loro sposare cinesi Han.
 
La Kadeer è ammirata per la sua lotta per i diritti degli uighuri ed è stata candidata al premio Nobel 2007 per la pace, ma in Cina è considerata una criminale e ci sono continue persecuzioni contro le sue proprietà e i suoi figli rimasti nel Paese, più volte accusati di reati e arrestati.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Arrestato il vescovo Giulio Jia Zhiguo
05/07/2005
Il governo cinese usa l'accusa di terrorismo per eliminare il popolo uighuri
09/10/2006
Campagna per il cristiano O'Connor. Ma in prigione anche musulmani riformisti
08/06/2004
Pechino, giro di vite sulle attività religiose degli stranieri
15/05/2018 13:00
Attivisti cinesi a Bush e Sarkozy: anche andando ai Giochi non dimenticateci
11/07/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”