16/03/2005, 00.00
USA - ASIA
Invia ad un amico

Rice: legge antisecessione, l'Europa non tolga l'embargo sulle armi alla Cina

New Delhi (AsiaNews/Agenzie) – La nuova legge antisecessione varata dalla Assemblea Nazionale del popolo potrebbe essere un deterrente contro la cancellazione dell'embargo europeo sulle armi alla Cina. Ne è convinta il Segretario di Stato americano Condoleezza Rice, appena arrivata a New Delhi, prima tappa di una serie di incontri nel contenente asiatico.

Il viaggio della Rice toccherà anche Pechino a fine settimana, a pochi giorni dal varo della legge antisecessione, cha autorizza l'uso della forza contro Taiwan in caso questa dichiari l'indipendenza. L'amministrazione Bush ha criticato il provvedimento e il segretario di Stato ha detto che ne discuterà con i leader cinesi.

La Rice ha dichiarato che la legge potrebbe far ripensare l'Unione Europea sulla possibilità di riprendere la vendita di armi a Pechino, sospesa dopo la sanguinosa repressione del movimento democratico di piazza Tiananmen, nel 1989. Finora gli Usa non sono riusciti a persuadere l'Europa nel continuare l'embargo.

"Gli europei…conoscono molto bene la nostra posizione sulla questione dell'embargo alla Cina, non è il momento di toglierlo", ha detto la Rice prima di arrivare in India. Il segretario di Stato spera che la questione della legge antisecessione "ricordi almeno agli europei che ci sono ancora seri problemi di sicurezza in questa regione".

Parole dure anche contro la Corea del nord. La Rice ha aggiunto che non permetterà a Pyongyang di prendersi gioco degli Usa e mettendo uno contro l'altro i loro alleati nel tentativo di  continuare i suoi programmi nucleari.

Le prime tappe del tour asiatico della Rice sono India e Pakistan. Si aspetta che in quest'occasione il segretario di Stato discuta della vendita di aerei da combattimento F-16 ai due paesi rivali. India e Pakistan hanno combattuto 3 guerre dopo l'indipendenza dagli inglesi nel 1947. Fonti ufficiali anonime hanno dichiarato che non è previsto nessun annuncio sulla vendita di queste nuove armi durante il viaggio diplomatico.

Prima di arrivare in Estremo oriente, la Rice farà la sua prima visita in Afghanistan. Il segretario di Stato americano ha detto che in ogni paese, inclusa la Cina, avanzerà richieste di riforme in senso democratico e a favore dei diritti umani.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il Parlamento Europeo blocca ancora la vendita di armi alla Cina
20/12/2003
Wen ad Hanoi spingerà l'Unione Europea a togliere l'embargo sulle armi
05/10/2004
UE : l'embargo sulle armi alla Cina deve continuare
15/04/2005
Europa sorda al problema dei cristiani perseguitati in Asia
29/10/2004
L’Occidente, ultima speranza (delusa) dei profughi iracheni
20/12/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”