20/12/2012, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

Rimsha Masih: il mio Natale vicino ad Asia Bibi e alle vittime della blasfemia

di Dario Salvi
“Sono felice” racconta la ragazza e “per le feste vorrei in regalo bei vestiti e scarpe carine”. Il desiderio di tornare a scuola, ma resta il problema sicurezza. Il padre ringrazia Gesù, Paul Bhatti e il governo ma avverte: “ci sentiamo in pericolo”. Rimsha e la famiglia inviano un saluto al Papa e augurano a Benedetto XVI e a tutti i cristiani del mondo “Buon Natale”.

Roma (AsiaNews) - In questo periodo di Avvento, in preparazione al Natale, "chiedo ai cattolici, all'Occidente, alla comunità internazionale di aiutare tutti i cristiani in prigione, vittime delle leggi sulla blasfemia". È questo l'appello, affidato ad AsiaNews, di Rimsha Masih, minorenne cristiana affetta da problemi mentali, arrestata a causa della "legge nera" nell'agosto scorso e poi scagionata. Per settimane la sua vicenda ha occupato le cronache dei giornali pakistani e dei media mondiali, ottenendo solidarietà e partecipazione dentro e fuori il Paese. Grazie al lavoro del ministro federale Paul Bhatti, sostenuto dalla comunità musulmana e dal governo di Islamabad, la vicenda - per la prima volta - si è risolta in modo positivo. A pochi giorni dalle festività, Rimsha e la famiglia desiderano fare "gli auguri a Papa Benedetto XVI e a tutti i cristiani del mondo".

Il 7 settembre scorso i giudici del tribunale di Islamabad hanno ordinato il rilascio su cauzione della ragazza, arrestata ad agosto con l'accusa di blasfemia, perché avrebbe profanato il Corano. In realtà si è trattato di un'accusa montata ad arte dall'imam Khalid Jadoon Chishti, che ha agito col proposito di creare risentimento verso i cristiani e requisirne le proprietà. A distanza di poco più di due mesi, il 20 novembre, l'Alta corte di Islamabad  ha prosciolto la 14enne cattolica, perché il fatto non sussiste. All'indomani della sentenza, il consigliere speciale del premier per l'Armonia nazionale Paul Bhatti ha parlato di "felicità e soddisfazione". Egli ha giudicato il verdetto un "precedente importante" in base al quale la legge "non potrà essere usata per fini personali" e "chi avanza false accuse, rischia di subire analoga sorte ed essere processato".

La ragazza 14enne si trova al momento in un luogo al sicuro assieme alla famiglia, sotto la protezione del governo pakistano e degli attivisti cattolici della All Pakistan Minorities Alliance (Apma), associazione fondata da Shahbaz Bhatti - ex ministro per le Minoranze, assassinato dagli estremisti islamici - e ora guidata dal fratello Paul. Raggiunta al telefono da AsiaNews, Rimsha scherza con i fratelli, ride più volte nel corso dell'intervista, a conferma di un clima di relativa serenità. Dopo un periodo difficile, afferma la ragazza, "ora sono felice". "In questo Natale - aggiunge - ringrazio Dio per avermi salvato e Gesù Cristo per avermi aiutato".

Dalle sue parole emerge la semplicità di una giovane, la cui vita è stata stravolta da un'accusa terribile e che chiede, in fondo, di poter tornare solo alla normalità. "Come regali - continua Rimsha - vorrei ricevere bei vestiti e un paio di scarpe carine". Aggiunge che un altro grande desiderio sarebbe quello di "poter tornare a scuola". E poi l'appello, rivolto a tutti i cristiani, all'Occidente, alla comunità internazionale: "Vi chiedo di sostenere e aiutare tutti i cristiani - conclude - che sono in prigione a causa delle leggi sulla blasfemia", fra cui Asia Bibi, perché bisogna "star loro vicino".  

Misrek Masih, padre di Rimsha, ringrazia "Gesù per averci salvato" e rivolge un pensiero anche "al ministro Paul Bhatti e a tutta la sua organizzazione [Apma] per averci sostenuto. Una preghiera, infine, sarà dedicata anche al governo pakistano, che ha garantito la nostra protezione". Egli aggiunge però di "non sentirsi sicuro" e di "temere ancora per le sorti della famiglia", per questo il desiderio natalizio sarebbe quello di "trovare un rifugio in un Paese straniero, perché qui ci sentiamo ancora minacciati". "Non possiamo uscire in modo tranquillo - conclude il padre - la nostra vita è sempre in pericolo, i gruppi estremisti potrebbero colpirci. Sentiamo forte il desiderio di ricominciare una nuova vita altrove".

Nonostante le difficoltà, i pericoli e le minacce, Rimsha e la famiglia aspettano con gioia e trepidazione i giorni di festa e vogliono concludere facendo gli auguri. "Vogliamo augurare Buon Natale al Papa - affermano in coro la ragazzina, i genitori e i fratelli - e a tutti i cristiani del mondo, ringraziandoli di cuore per il sostegno ricevuto. Ancora, Buon Natale". 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La Corte suprema conferma: Rimsha Masih è innocente. Soddisfatto Paul Bhatti
16/01/2013
Paul Bhatti ad AsiaNews: dialogo con l’islam, per salvare “centinaia” di Asia Bibi
14/12/2012
Rinviato il processo di Rimsha Masih. Vescovo di Islamabad: proscioglimento immediato
13/09/2012
Islamabad: domani a processo Rimsha Masih, bambina disabile cristiana blasfema
12/09/2012
Paul Bhatti: “felicità e soddisfazione” per il rilascio (su cauzione) di Rimsha Masih
07/09/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”