11/09/2007, 00.00
ISRAELE - PALESTINA
Invia ad un amico

Risposta militare al razzo di Gaza che ha ferito oltre 60 soldati

L’esercito lancia un’offensiva di terra nel nord della Striscia, da dove stanotte è partito un razzo che ha fatto 66 feriti in una base israeliana d’addestramento. Si tratta del più grave attacco da Gaza negli ultimi mesi; rivendicazione delle “Brigate Al-Qods”.

Tel Aviv (AsiaNews/Agenzie) – L’esercito israeliano ha risposto stamattina con un attacco di terra al lancio di un razzo Qassam, che stanotte ha ferito 66 soldati nella base d’addestramento di Zikim. Quattro civili palestinesi sono rimasti feriti in seguito all’operazione militare, avvenuta poche ore fa nel nord della Striscia di Gaza, da dove proveniva il razzo.

L’attacco alla base israeliana - il più grave degli ultimi mesi - è stato rivendicato dalle “Brigate Al-Qods”, l’ala militare della “Jihad islamica”. Il gruppo, di recente responsabile della maggior parte dei razzi provenienti da Gaza, ha annunciato che terrà una conferenza stampa in giornata. Il Qassam ha colpito mentre i soldati dormivano nelle loro tende. Circa 40 dei feriti versano in gravi condizioni.

Lo scorso fine settimana il premier israeliano Ehud Olmert ha avvertito che Israele avrebbe risposto “senza esitazione e senza pietà” agli attacchi dei militanti palestinesi dalla Striscia, da giugno sotto il controllo del gruppo radicale islamico, Hamas.Secondo esperti locali, ora le autorità israeliane dovranno rispondere con urgenza a due quesiti: prima di tutto, perché i soldati erano accampati in delle tende in un’area così rischiosa; secondo e annoso problema, come fermare gli attacchi da Gaza. Nonostante regolari incursioni in territorio palestinese e contrattacchi aerei, Israele non riesce a fermare il lancio di razzi contro il sud del Paese. Il Consiglio dei ministri pochi giorni fa ha deciso di portare avanti “intense operazioni militari”, ma di non imporre misure punitive alla già prostrata popolazione della Striscia, come il taglio delle forniture di acqua, elettricità e carburante.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Gaza passerà sotto il controllo dell’Autorità palestinese entro il 1 dicembre
12/10/2017 16:05
Chiusi i valichi di confine con la Striscia di Gaza
25/06/2008
Haniyeh chiede di sospendere i lanci di razzi contro Israele
09/05/2006
Pioggia di missili da Hamas, 70 raid aerei da Israele
13/11/2018 08:46
Pechino si offre come mediatrice per il dialogo Israele-Palestina
17/05/2021 08:49


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”