06/08/2014, 00.00
COREA - STATI UNITI
Invia ad un amico

Samsung vs Apple: fine della guerra dei brevetti, ma solo fuori dagli Stati Uniti

I due giganti della tecnologia hanno raggiunto un accordo per concludere le battaglie legali aperte in diversi Paesi, fra cui Corea del Sud, Giappone e Australia. Restano tuttavia aperte le cause in territorio americano. Una guerra iniziata nel 2011 e legata alla ideazione e allo sfruttamento di brevetti.

Seoul (AsiaNews/Agenzie) - Samsung e Apple hanno raggiunto un accordo, per mettere fine alla battaglia legale che si consuma fra le due compagnie della tecnologia mobile; esso riguarda però solo le cause in corso al di fuori degli Stati Uniti, mentre restano tuttora pendenti i contenziosi nei tribunali americani. In un comunicato congiunto, il gigante coreano e la casa di Cupertino hanno confermato il ritiro delle cause finora aperte in molti Paesi fra cui Francia, la stessa Corea del Sud, Germania, Giappone, Italia, Olanda, Gran Bretagna e Australia. 

La "guerra dei brevetti" fra Samsung e Apple - realtà leader nel settore degli smartphone, dei tablet e dei computer - si combatte da anni a suon di ricorsi e sentenze milionarie: Cupertino ha depositato una prima denuncia contro i rivali nel 2011, dando il via a una vera e propria battaglia fatta di carte bollate e ricorsi ai giudici. 

In una dichiarazione ufficiale la Samsung precisa inoltre che l'accordo "non prevede nessuna autorizzazione inerente alle licenze" e le compagnie continueranno "a mantenere vive le cause pendenti nei tribunali degli Stati Uniti". 

Al centro della controversia alcuni brevetti riguardanti in particolare le modalità di sincronizzazione delle foto, dei file musicali, dei video fra i vari device e lo scatto e l'invio di filmati attraverso la rete. Ora resta aperta la sfida nei tribunali americani, dove Apple ha già ottenuto a più riprese l'interdizione di modelli di smartphone della rivale sudcoreana e risarcimenti milionari. Di contro, Samsung respinge al mittente le accuse e punta il dito contro Cupertino, responsabile di violazioni ai diritti tecnologici e commerciali. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Seoul anticipa gli Usa: Apple e Samsung “entrambe colpevoli”
24/08/2012
Apple torna all’attacco e chiede di togliere dal mercato i modelli Samsung
28/08/2012
Lavoro minorile, la Samsung congela i rapporti con una fabbrica cinese
14/07/2014
Seoul "pronta ad allontanarsi" dalla politica Usa sulla Corea del Nord
12/05/2006
La Corea del Nord ritorna al tavolo del disarmo nucleare
11/07/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”