25/10/2007, 00.00
IRAN -USA
Invia ad un amico

Sanzioni Usa per il “terrorismo” e l'“economia” delle Guardie islamiche rivoluzionarie

Il corpo paramilitare, forte di 100 mila unità, addestra e arma i militanti irakeni, e gestisce i grandi progetti di sviluppo dell’Iran.

Washington (AsiaNews) – Gli Stati Uniti hanno definito la Guardia islamica rivoluzionaria iraniana (Gir)  un “moltiplicatore di armi di distruzioni di massa” e il corpo speciale, il Qods, un “sostenitore del terrorismo”. Per questo il governo americano ha deciso di porre sanzioni economiche a 20 compagnie iraniana, legate alle Guardie rivoluzionarie, a banche, individui e al ministero della difesa, nel tentativo di bloccare il programma nucleare di Teheran e il sostegno che essa dà al terrorismo.

La Gir è un corpo paramilitare fondato dal Grande Ayatollah Ruhollah Khomeini subito dopo la rivoluzione del ’79, per mantenere il carattere islamico e rivoluzionario della popolazione, combattendo i nemici legati ancora allo scià e all’estrema sinistra iraniana.

L’annuncio e le relative sanzioni  sono stati comunicati stamane da Condoleeza Rice, segretario di stato, insieme con il segretario al Tesoro Henry Paulson.

Gli Stati Uniti accusano da tempo le brigate speciali di al Qods di addestrare e armare i militanti irakeni. Con le nuove sanzioni, Washington cerca anche di frenare tutte le attività economiche delle Gir, cresciute in questi tempi grazie al sostegno sempre maggiore del presidente Ahmadinejad, che in passato ha militato in esse.

La maggioranza dei grandi progetti strutturali delPaese è nelle mani del Gir: gasdotti, oleodotti, metropolitane, porti, dighe

La Gir, che conta su 100 mila membri, lavora in parallelo con le forze armate, ma ha di fatto preso tutto il potere e il comando, avendo proprie truppe di terra, di mare e di aria, più alcune unità missilistiche. La loro gittata è tale da poter colpire Israele e le basi Usa in Medio Oriente. La Gir addestra anche circa 12 milioni di membri delle milizie volontarie Basij, in 11 mila centri sparsi nel paese.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Si fa rovente il clima politico alla vigilia delle incerte elezioni iraniane
11/06/2009
Nuovo scontro fra Ahmadinejad e il Parlamento sul nuovo esecutivo
31/08/2009
Verso una lotta interna di potere: Ahmadinejad contro Khamenei
24/10/2007
Teheran, progetti di navi nucleari contro la durata dell'embargo Usa
14/12/2016 08:52
Teheran celebra il 41mo della Rivoluzione islamica nel segno del ‘martire’ Soleimani
11/02/2020 15:21


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”