07/09/2018, 08.45
COREA
Invia ad un amico

Seoul, Moon Jae-in: Una pace ‘irreversibile’ e permanente con la Corea del Nord

In programma dal 18 al 20 settembre a Pyongyang il terzo vertice bilaterale con il leader nordcoreano Kim Jong-un. Nord e Sud hanno già sottoscritto un accordo per denuclearizzare la regione e stabilire una “pace permanente”. Il presidente sudcoreano: “Attuare l'accordo raggiunto e fare progressi entro la fine dell'anno”.

Seoul (AsiaNews/Agenzie) – Una pace permanente tra le due Coree che sia “irreversibile”. È quanto afferma oggi il presidente Moon Jae-in in un'intervista al giornale Kompas, aggiungendo che l’obiettivo del suo governo è “porre fine in via formale alle relazioni ostili con il Nord entro la fine dell’anno”.

“L'obiettivo principale della nostra politica è che non vi sia mai più una guerra nella penisola coreana”, dichiara il presidente. Insieme al leader nordcoreano Kim Jong-un egli ha già sottoscritto un accordo per denuclearizzare la regione e stabilire una “pace permanente”. “Il punto ora è attuare l'accordo raggiunto e il piano è di fare progressi sufficienti entro la fine dell'anno – prosegue – Così, il processo non potrà essere invertito”.

Moon è in procinto di tenere il terzo vertice bilaterale con il leader nordcoreano, in programma dal 18 al 20 settembre a Pyongyang. In precedenza, i due si erano incontrati nel villaggio di Panmunjom, al confine tra i due Paesi, il 27 aprile e il 26 maggio. Nord e Sud sono tecnicamente ancora in guerra tra loro, poiché il conflitto del 1950-53 si è concluso solo con un armistizio e non con un trattato di pace.

“Essendo un Paese direttamente coinvolto in problemi nella penisola coreana – conclude Moon – Seoul adotterà tutte le misure necessarie non solo per lo sviluppo delle relazioni tra le Coree, ma anche per quelle tra Corea del Nord e Stati Uniti e l'accelerazione del processo di denuclearizzazione”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Vertice Kim-Trump ‘senza accordo’. Un successo solo per il Vietnam
01/03/2019 12:05
Hanoi, 'nessun accordo' tra Trump e Kim
28/02/2019 09:05
Hanoi, speranza e fiducia al via del secondo vertice Kim-Trump
27/02/2019 14:15
Kim è arrivato ad Hanoi. Domani incontrerà Trump
26/02/2019 10:45
Il treno di Kim Jong-un corre verso sud. Hanoi: tutto pronto per il secondo vertice con Trump
25/02/2019 08:56


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”