03/10/2007, 00.00
LIBANO
Invia ad un amico

Sfeir: “nessun risultato” dalla discussione sul nome e le “qualità” del futuro presidente

I vescovi maroniti affermano che “è ora” che il centro di Beirut sia liberato dal sit-in dell’opposizione, in atto ormai da 10 mesi. Il cardinale accenna alle “interferenze” sulla elezione del prossimo capo dello Stato e torna ad esortare i libanesi all’unità.
Beirut (AsiaNews) – La discussione sui candidati a presidente della Repubblica o sulle qualità del prossimo capo dello Stato “non produce alcun risultato”. E’ il giudizio espresso oggi dai vescovi maroniti al termine del loro incontro mensile. Nella dichiarazione si afferma anche che “è ora che il centro di Beirut sia liberato”, riferendosi al sit-in organizzato da 10 mesi dall’opposizione.
 
Della elezione del capo dello Stato, momento cruciale per il futuro del Paese, aveva parlato ieri, il patriarca maronita, card. Nasrallah Sfeir. Ricevendo un gruppo di studenti della coalizione della maggioranza, il “14 marzo” aveva auspicato che il prossimo presidente “possa sollevare il Paese, che sia gradito da tutti i libanesi e che sappia come unire tutto il popolo libanese, senza alcuna discriminazione”. Dopo un accenno alle “interferenze” in atto sulla elezione presidenziale, il patriarca ha aggiunto che si tratta di un compito difficile, ma “se arriveremo ad adottare posizioni ferme e ad essere coscienti delle nostre responsabilità, le difficoltà saranno facili da superare”.
 
Già domenica il card. Sfeir, aveva espresso l’auspicio “che si arrivi ad un accordo su un presidente che possa unire i libanesi, senza distinzione per la loro religione, gruppo o appartenenza politica”.
“Io spero – aveva aggiunto – che il popolo libanese si renda conto di quanto è critica la situazione per il suo Paese e voglia essere unito per salvarla e restituirle la sua posizione nel mondo”. (PD)
 
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Attesa per le indicazioni dei vescovi sull’elezione del capo dello Stato
07/11/2007
Nuovo monito dei vescovi maroniti, se non si elegge il presidente libanese: “il Paese è in pericolo”
07/05/2015
Preoccupati i vescovi maroniti: “c’è disaccordo su tutto”
07/02/2008
I vescovi invitano il Parlamento a salvare il Libano, eleggendo un presidente
08/11/2007
No dei vescovi a cambiamenti della Costituzione per eleggere il capo dello Stato
09/05/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”