11/04/2017, 16.12
CINA
Invia ad un amico

Si rifiuta di fumare in presenza di musulmani, punito funzionario nello Xinjiang

Il capo partito del villaggio retrocesso per non avere un “posizione politica risoluta”. Pechino invita i funzionari a respingere le proibizioni islamiche contro il fumo. L'indagine del partito comunista sulla condotta dei propri membri. I rappresentanti di governo chiamati ad un “impegno per la secolarizzazione

Pechino (AsiaNews/Scmp) – Le autorità dello Xinjiang hanno punito un funzionario locale per essersi rifiutato di fumare alla presenza di alcuni anziani musulmani. Secondo un rapporto del governo riportato  oggi dai media di stato cinesi, l’accusa per l’uomo è di non essere abbastanza impegnato nella lotta contro l’estremismo religioso.

Jelil Matniyaz, il capo del Partito comunista di un villaggio nella prefettura di Hotan, è stato retrocesso per “non aver osato” fumare di fronte a figure religiose, dice il rapporto, pubblicato lo scorso 8 aprile. Matniyaz, identificato come un membro della minoranza etnica uigura dello Xinjiang, è stato punito per non aver dimostrato una “posizione politica risoluta”.

Il quotidiano Global Times, organo di stampa statale, ha suggerito oggi che i funzionari locali dovrebbero combattere, piuttosto che rispettare, le proibizioni religiose contro il fumo. Questo per dimostrare il loro “impegno per la secolarizzazione”.

L'Hotan Daily ha riferito che un totale di 97 funzionari locali sono stati  ripresi dai superiori a seguito di un'indagine del partito comunista sulla condotta dei propri membri. L'inchiesta è stata personalmente diretta da Chen Quanguo, leader del partito nello Xinjiang e funzionatio di più alto rango, che ha promesso di reprimere l'estremismo.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Xinjiang, Pechino vieta l’uso e l’insegnamento della lingua uigura nelle scuole
31/07/2017 12:07
Xinjiang: Funzionari pubblici nelle case uiguri per impedire preghiera e digiuno
10/06/2017 09:09
Rebiya Kadeer: il vero terrorista è il governo cinese
21/07/2011
Repressione degli uiguri: Monta la protesta internazionale contro le violazioni di Pechino
23/07/2020 08:57
Parlamento Ue: No all’accordo sugli investimenti con Pechino senza libertà a Hong Kong
22/01/2021 08:56


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”