28/12/2010, 00.00
SINGAPORE
Invia ad un amico

Singapore, 712 nuovi appartamenti in grattacieli “popolari” ed ecologici

di Jeremy Lim
È il milionesimo complesso di appartamenti costruito dalla Housing & Development Board (Hdp), l’organismo nazionale che dal 1960 fornisce alloggi pubblici. Il progetto, chiamato Treelodge@Punggol, è eco-compatibile: dotato di pannelli solari, collettori d’acqua piovana e un parco giochi fatto con materiali riciclati.
 Singapore (AsiaNews) – Un nuovo complesso di case popolari eco-compatibili, con pannelli solari, collettori d’acqua piovana e spazi verdi è stato inaugurato a Punggol, un sobborgo della città-stato di Singapore, il 19 dicembre scorso. Il Treelodge@Punggol, questo il nome del piano edilizio, consiste in 712 appartamenti distribuiti in sette blocchi residenziali, ognuno dei quali alti 16 piani. Il progetto rappresenta il milionesimo complesso di appartamenti dell’Housing & Development Board (Hdp) – l’organismo nazionale che si occupa di case popolari sotto il controllo del ministero dello Sviluppo nazionale – ed è il più eco-friendly mai costruito fino a oggi.

Presente all’inaugurazione del complesso, il vice primo ministro Teo Chee Hean ha dichiarato: “In soli 50 anni, l’Hdb ha costruito un milione di case. Questo è un traguardo importante, e pochi altri Paesi possono vantare un risultato del genere in così breve tempo”.

Tra i diversi riconoscimenti che l’Hdb ha ottenuto, anche lo Human Settlements Programme Scroll of Honour Award 2010 dell’Onu. Il comunicato stampa spiega che l’organismo nazionale ha ottenuto il premio “per aver fornito uno dei programmi edilizi di case popolari più verde, pulito e socialmente consapevole dell’Asia e del mondo”. E aggiunge: “L’Hdb e Singapore sono pioneri a livello globale quando si tratta di pensare alle esigenze dei veri settori della società – giovani coppie, anziani, o disabili”. Quest’attenzione è evidente nel Treelodge@Punggol, che vanta un impianto di eco-ponti sopra il parcheggio. Inoltre, il complesso è provvisto di una pista da jogging, aree per l’attività fisica degli anziani, e un parco giochi fatto con materiali riciclati.

Anche se gli appartamenti eco-compatibili sono più costosi di quelli normali, i pannelli solari ridurranno il consumo energetico di circa l’80%. I collettori d’acqua piovana possono immagazzinare fino a sette litri d’acqua, che sarà poi trattata chimicamente e utilizzata per la pulizia.

La Housing & Development Board festeggia quest’anno il suo 50° anniversario. Quando è stato fondato nel 1960, lo scopo dell’organismo nazionale era quello di costruire il più in fretta possibile case a buon mercato, per soddisfare la forte richiesta di una popolazione in rapida crescita. Nel tempo, l’Hdp ha modificato e variato la sua offerta, da monolocali ad appartamenti fino a cinque camere per le famiglie più numerose. Attraverso un sistema di quote, il governo assicura che i residenti abbiano nel loro blocco vicini di razze diverse e con fasce di reddito differenti.

Oggi, oltre l’80% della popolazione vive in case popolari.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Phnom Penh: 200 famiglie nel fango per evitare l’esproprio delle loro case
29/02/2024 10:47
Anziani a Singapore, presto saranno un quarto della popolazione
26/11/2021 10:12
Singapore, l’arcidiocesi chiarisce il rapporto tra uomo e natura
07/10/2019 14:58
Alla Mecca sorgerà il secondo grattacielo più alto al mondo
16/04/2010
Record di altezza e sostenibilità per il nuovo grattacielo Azabudai di Tokyo
21/11/2023 10:45


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”