20/05/2014, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Sri Lanka, centinaia di cattolici in ritiro al santuario di Nostra Signora di Madhu

di Melani Manel Perera
Il raduno è stato organizzato dall'arcidiocesi di Colombo nell'ambito delle celebrazioni per l'Anno mariano. Una credente di 65 anni: "Recitare il rosario tutte le sere come se fossimo un'unica, grande famiglia, è stato un evento molto toccante".

Colombo (AsiaNews) - In Sri Lanka centinaia di persone dell'arcidiocesi di Colombo (provincia occidentale), hanno compiuto un pellegrinaggio al santuario di Nostra Signora di Madhu, nella diocesi di Mannar (provincia nordorientale), a cui è seguito un ritiro spirituale di quattro giorni. Gruppi giovanili, intere famiglie, sacerdoti e suore hanno potuto "offrire rispetto e gratitudine alla Madonna, recitare il rosario e pregare insieme".

Organizzato dall'arcidiocesi di Colombo, il raduno si è svolto dal 14 al 17 maggio scorsi, nell'ambito delle celebrazioni previste per l'Anno mariano proclamato il 30 novembre 2013 dal card. Malcolm Ranjith, arcivescovo di Colombo e presidente della Conferenza episcopale dello Sri Lanka.

Il ritiro è iniziato con la recita del rosario nelle tre lingue ufficiali del Paese: singalese, tamil e inglese. Dopo è stato il momento della prima celebrazione eucaristica, presieduta dal card. Ranjith e concelebrata dai vescovi ausiliari e dai sacerdoti presenti.

Il secondo giorno è stato dedicato a testimonianze riguardanti la Madonna e le sue apparizioni. Anche in questo caso le letture sono state fatte nelle tre diverse lingue, da p. Gyom Nonis, p. Plasidus De Silva e p. Vincent Ashley. L'ultima giornata si è conclusa con una messa solenne e con una processione.

"Sedere insieme - racconta ad AsiaNews Grace Weerathunge, 65 anni, della parrocchia di Dalugama - circondati da fedeli di altre parrocchie, recitare il rosario tutte le sere come se fossimo un'unica, grande famiglia, è stato un evento molto toccante".

Il santuario mariano di Madhu è uno dei più famosi in Sri Lanka. Ogni anno il 15 agosto quasi 600mila persone da tutto il Paese compiono un pellegrinaggio.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L’esercito riconsegna il santuario di Madhu alla diocesi
28/04/2008
Conferenza episcopale: basta violenze intorno al santuario di Madhu
14/04/2008
Fedeli contrari al trasferimento della statua di Nostra Signora di Madhu
08/04/2008
Sri Lanka, per “motivi di sicurezza” cancellata la festa dell’Assunzione
08/08/2008
Bomba a Colombo: salgono a 26 le vittime
26/04/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”