04/10/2011, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Sri Lanka: Ottobre mese di sensibilizzazione contro il cancro al seno

di Melani Manel Perera
Allestiti 700 reparti specializzati negli ospedali pubblici del Paese. Visite ed esami diagnostici gratuiti. Ogni anno circa 500 donne muoiono per la malattia. La fascia più a rischio è quella tra i 35 e i 40 anni.
Colombo (AsiaNews) – Anche lo Sri Lanka dedica il mese di ottobre alla sensibilizzazione contro il cancro al seno. Per tutto il mese, le donne potranno usufruire di visite ed esami gratuiti. Nel lanciare la campagna di prevenzione, il ministero della Salute ha chiesto alle donne di sfruttare questa possibilità, e di effettuare un check up completo almeno una volta all’anno. Secondo dati ufficiali, ogni anno nel Paese circa 500 donne muoiono per il cancro al seno.

W.M.D. Wanninayake, portavoce del ministero, ha dichiarato: “Abbiamo pianificato numerose attività e iniziative, per educare le donne sul problema. Una diagnosi precoce può prevenire la malattia”.

“Negli ospedali pubblici del Paese – ha specificato il portavoce – abbiamo allestito 700 reparti dedicati alle donne. Le strutture sono ben equipaggiate e tutti i test sono gratuiti”.

Secondo le informazioni del ministero della Salute, la maggior parte delle donne in Sri Lanka non va in ospedale, con il risultato che non sono in grado di identificare la malattia finché essa non giunge a uno stadio più grave.

La fascia più vulnerabile sono le donne tra i 35 e i 40 anni. Parlando con AsiaNews, diverse donne dichiarano di aver apprezzato l’iniziativa.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cancro al seno, un ricercatore cattolico riceve il Marie Curie Award
24/03/2018 09:49
Ningbo: 51 arresti per le proteste della popolazione contro l'inquinamento
30/10/2012
Studio iraniano: l’aborto aumenta il rischio di cancro al seno
18/10/2010
Kerala, muore Sapna Tracy, madre pro-life: rifiuta di abortire per salvarsi
28/12/2017 09:03
Il tè verde aiuta a prevenire il cancro
18/03/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”