10/11/2009, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Sri Lanka: donano dieci biciclette e giovani ex profughi tamil possono andare a scuola

di Melani Manel Perera
Un regalo del National Fisheries Solidarity Movement a ragazzi di Arripputhurai. Con le biciclette potranno frequentare corsi di informatica fuori dal villaggio. Fernando, rettore della scuola cattolica di Mullikulam: Molti ragazzi vorrebbero continuare i loro studi, ma non ci sono servizi e aiuti che li sostengano in questo loro desiderio”.
Mannar (AsiaNews) - Dieci biciclette per altrettanti giovani rifugiati tamil: è il dono che il National Fisheries Solidarity Movement (Nafso) ha fatto ad alcuni ragazzi di Arripputhurai, nel distretto di Mannar, per permettere loro di frequentare corsi di informatica fuori dal villaggio.
 
La consegna delle 10 biciclette, per un valore di 11mila rupie ciascuna, equivalenti a 64 euro, è avvenuta il 6 novembre presso la chiesa del villaggio. P. Seemanpillai Jayabalan, parroco di Arripputhurai, ha sottolineato l’importanza del piccolo donno del Nafso giunto in un momento in cui “le ong locali e internazionali non hanno il permesso per visitare gli ex-rifugiati” e la popolazione “è stata reinsediata senza ricevere ciò che le era stato promesso”.
 
Il legame tra l’associazione dei pescatori e gli abitanti del villaggio ha una storia lunga. Già un anno fa, quando vivevano da rifugiati nella Nanattan division, la Nafso li aveva aiutati donandogli motori, reti e materiale per la pesca (vedi AsiaNews, 12/01/2009, “Aiuti ai pescatori del nord, fuggiti dalla guerra tra le Tigri e l’esercito”). Ora sono arrivate le 10 biciclette.
 
“È un’opportunità d’oro - dice la 21enne Amala Devikala, destinataria di una delle bici - perché abbiamo bisogno di spostarci per frequentare i corsi, ma è un impresa titanica. Dobbiamo camminare per miglia e miglia attraversando la giungla e talvolta dobbiamo fare anche i conti con gli elefanti”.
 
Per S. Irudeyaraj, 27enne tamil da poco laureato, il dono della Nafso è una aiuto per cominciare a ritrovare la tanto desiderata normalità: “Abbiamo vissuto un lungo periodo di angoscia e pressioni, ma ora anche noi vogliamo vivere come gli altri, in una società giusta con uguali possibilità di prosperità e uguali diritti”.
 
La consegna delle 10 biciclette è stata l’occasione per sottolineare la difficile situazione dei giovani nelle zone un tempo teatro di guerra. Devabalan Fernando, rettore della scuola cattolica di Mullikulam afferma che “molti giovani, diplomati e laureati, sono alla ricerca di un impiego ma a causa della situazione politica non c’è lavoro”. E anche i più piccoli pagano la situazione di instabilità della regione. “Molti ragazzi – dice Fernando – vorrebbero continuare i loro studi in vari campi, ma non ci sono servizi e aiuti che li sostengano in questo loro desiderio”.
 
S. P. Soosaithasan, cattolico tamil già parlamentare di Mannar, si augura che il dono della Nafso aiuti i ragazzi di Arripputhurai a costruirsi un futuro. Intervenendo alla cerimonia di consegna,  Soosaithasan ha invitato i ragazzi a “non accettare la povertà come una barriera” e ad “avere il coraggio di impegnarsi a fondo per raggiungere l’obiettivo di diventare realizzate: è ciò di cui avete bisogno voi e ciò che serve al Paese”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Tornano a casa 100mila profughi musulmani vittime della pulizia etnica delle Tigri
07/12/2009
Suore in aiuto ad anziani profughi tamil, distrutti dalla guerra
14/09/2009
La tragedia dei profughi in Sri Lanka, nascosta agli occhi del mondo
19/06/2009
Lo Sri Lanka ricorda i caduti. La Chiesa: non dimentichiamo i profughi
09/11/2009
Aiuti ai pescatori del nord, fuggiti dalla guerra tra le Tigri e l’esercito
12/01/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”