16/07/2013, 00.00
RUSSIA - ISLAM
Invia ad un amico

Studioso islamico: Il velo a scuola non è una tradizione musulmana russa

Per l'accademico Rais Sulemainov chi difende l'hijab per le ragazze a scuola è un "populista " o un "demagogo". In realtà nemmeno prima della Rivoluzione russa le donne musulmane hanno mani indossato il velo, preferendo il costume nazionale russo. L'unica scuola islamica del Tatarstan ha solo 50-70 studenti.

Mosca (AsiaNews) - La decisione della Corte suprema di proibire il velo alle ragazze musulmane che vanno a scuola ha trovato un difensore in un accademico islamico, Rais Sulemainov. In un'intervista ad Interfax, egli sottolinea che le donne musulmane russe - specialmente quelle tatare - non portavano il velo nemmeno prima della Rivoluzione e preferivano i copricapi nazionali.

Sulemainov è direttore del Centro di studi etno-religiosi della regione del Volga, dell'Istituto russo per le ricerche strategiche.

Da una serie di foto dell'epoca, che ritrae gruppi di ragazze a scuola, egli mostra che nessuna di quelle ragaze portava il velo e nello stesso tempo nessuna di esse veniva esclusa dalla comunità musulmana. A riprova di ciò, egli fa notare che i gruppi di ragazze erano guidate da una certa Mukhlisa Bubi (1869-1937), che negli anni '20 divenne la prima donna a rivestire il ruolo di giudice islamico (qadi). La stessa Bubi, sostiene Sulemainov, non vestiva alcun hijab (velo).

La sentenza della Corte suprema - applicata nella regione di Stavropol - ha trovato critiche in diverse frange della comunità musulmana che l'accusano di frenare la libertà religiosa e costringono i genitori a tenere a casa le proprie figlie.

Secondo Sulemainov queste posizioni critiche sono " populiste e demagogiche" perchè la maggior parte dei musulmani preferisce mandare le figlie a scuole laiche, senza velo.  A riprova di questo, egli cita l'unica scuola privata islamica, la Usmaniia, nel Tatarstan, in cui vanno solo 50-70 studenti e le ragazze hanno l'obbligo dell'hijab. "Una istituzione di questo tipo - osserva con ironia - non sembra goda di grande popolarità nemmeno fra i musulmani".

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Raqqa, le fratture interne dell’Isis, dopo la condanna a morte di un bambino di sette anni
11/05/2016 08:42
Velo islamico: musulmani e cristiani a favore del veto francese
22/01/2004
Dhaka, radicale islamico: se le donne vanno a scuola non sono più degli uomini
15/01/2019 14:47
Il burkini, un cappio per strozzare l’oriente e l’occidente
19/08/2016 16:12
P. Samir: Benvenuta, legge francese contro il burqa!
15/07/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”