08/10/2018, 08.59
INDONESIA
Invia ad un amico

Sulawesi, 2mila vittime. Per i 5mila dispersi ancora tre giorni di ricerche

Le squadre di soccorso continueranno le ricerche dei dispersi fino al prossimo 11 ottobre. Il governo ha comunicato che dichiarerà “fosse comuni” le aree di Palu distrutte e le lascerà “intatte”. Sono 200mila le persone in disperato bisogno. Cibo e acqua pulita scarseggiano e molti dei circa 70mila sfollati dipendono ancora dagli aiuti. Più di 82mila tra militari e civili, oltre ai volontari, assistono i sopravvissuti a terra, mentre gli elicotteri dell'esercito raggiungono le aree remote.

Jakarta (AsiaNews) – Sono quasi 2mila i corpi delle vittime rinvenuti a Palu, città dove interi quartieri sono stati spazzati via dal sisma e dallo tsunami che si sono abbattuti sull’isola di Sulawesi lo scorso 28 settembre. È quanto riportano le autorità, rivelando che il bilancio potrebbe aggravarsi ancora: sono 5mila i dispersi, travolti da frane e valanghe di fango, nelle località di Balaroa e Petobo (a sud di Palu).

M Tohir, portavoce delle Forze armate indonesiane, afferma oggi che il conto delle persone morte nel disastro è aumentato a 1.944. L’Agenzia nazionale per la gestione delle calamità (Bnpb) dichiara che le squadre di soccorso continueranno le ricerche dei dispersi fino al prossimo 11 ottobre, quando questi diventeranno “presunti morti”. Il governo ha comunicato che dichiarerà “fosse comuni” le aree di Palu distrutte e le lascerà “intatte”.

Gli sforzi di soccorso sono aumentati per assistere 200mila persone in disperato bisogno. Cibo e acqua pulita scarseggiano e molti dei circa 70mila sfollati dipendono ancora dagli aiuti, dopo giorni di ritardi. L’indomani del disastro, nell’epicentro dell’emergenza hanno avuto luogo diversi saccheggi di massa, mentre i convogli umanitari faticavano a raggiungere la popolazione.

Grazie anche agli aiuti internazionali, negli ultimi giorni le operazioni procedono più spedite. Aerei  carichi di rifornimenti atterrano con crescente frequenza a Palu, dove i militari scaricano i materiali su camion o elicotteri. Più di 82mila tra militari e civili, oltre ai volontari, assistono i sopravvissuti a terra, mentre gli elicotteri dell'esercito raggiungono le aree remote bloccate dal disastro.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sulawesi, suore in missione umanitaria tra le vittime del sisma (Foto)
21/11/2018 14:22
Sulawesi, la devastazione non ferma i volontari cattolici (Foto)
19/10/2018 11:38
Sulawesi, cattolici distribuiscono cibo e assistenza alle vittime del sisma (Foto-Video)
05/10/2018 11:13
Sulawesi, il soccorso dei cattolici. Il dono di papa Francesco (Video)
04/10/2018 11:41
Sulawesi, dopo il terremoto e lo tsunami erutta il vulcano Soputan
03/10/2018 10:02


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”