30/09/2009, 00.00
TAGIKISTAN
Invia ad un amico

Tagikistan: il governo vieta la barba ai professori e le minigonne alle studentesse

Nuove direttive del ministero dell’educazione. Agli uomini oltre i 50 anni è concessa “una barba ordinata non più lunga di 3 centimetri”. Per gli studenti banditi jeans, t-shirt e minigonne, simbolo dell’occidente. Il governo: la legge è “in linea con la mentalità e i costumi del nostro popolo”.
Dushanbe (AsiaNews/Agenzie) - Da domani, 1 ottobre, insegnanti e docenti universitari del Tagikistan non potranno più portare la barba. La legge varata dal governo esenta solo le persone oltre i 50 anni di età a cui viene concessa “una barba ordinata non più lunga di 3 centimetri”.
 
Abdulkhamid Nozimov, portavoce del ministero dell’educazione di Dushanbe, afferma che “tutte queste novità sono introdotte come parte di una riforma dell’educazione superiore e sono in linea con la mentalità e i costumi del nostro popolo”.
 
La normativa vieta agli studenti di indossare in classe jeans, t-shirt e minigonne secondo la moda occidentale. Questi divieti vanno ad aggiungersi a quelli varati in precedenza dal presidente Imomali Rakhmon che proibiscono, tra le altre cose, di presentarsi a scuola con il cellulare e alla guida di macchine di loro proprietà.
 
Il Tagikistan è un Paese a stragrande maggioranza musulmana. Dei 7 milioni di abitanti, l’80% è sunnita e il 5% sciita. La barba è considerata un chiaro simbolo di appartenenza all’islam, ma viene guardata con sospetto dal governo che la interpreta più come distintivo degli integralisti che dei semplici fedeli.
 
Il Paese negli anni ’90 ha vissuto una sanguinosa guerra civile, combattuta dalle forze governative contro formazioni islamiste, che ha causato la morte di migliaia di persone, costretto alla fuga circa un milione di abitanti e messo sul lastrico l’economia della ex repubblica sovietica.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Dušanbe punisce l’educazione religiosa ‘clandestina’ dei bambini
08/10/2021 08:54
Scontri fra esercito tagiko e ribelli islamici: almeno 42 vittime, decine di feriti
25/07/2012
Il Tagikistan richiama i suoi studenti dal Cairo: timori di fondamentalismo
10/11/2010
Soffoca la libertà religiosa la legge tagika firmata oggi dal presidente Rakhmon
26/03/2009
Le nuove strutture del potere in Tagikistan
22/01/2024 08:49


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”