14/04/2015, 00.00
TAIWAN
Invia ad un amico

Taiwan, arriva nelle librerie lo “stile di papa Francesco”

di Xin Yage
La Kuangchi Press, guidata da padre Moses Khan, ha presentato due titoli dell’americano Chris Lowney sulla leadership del pontefice tradotti in cinese: “Fare il bucato, sporcarsi le scarpe, ascoltare il suono della campana: sono le immagini che possono riassumere l’opera del Papa”.

Taipei (AsiaNews) – Una grande folla di persone, cattoliche e non, ha partecipato a un incontro sulla “leadership di papa Francesco” e sulla sua opera di apostolato nella capitale di Taiwan. La casa editrice Kuangchi Press (光啟文化事業) – guidata da p. Moses Khan – ha organizzato l’evento per presentare la traduzione cinese di due libri firmati da Chris Lowney (克里斯‧勞尼) e incentrati proprio sullo “stile del pontefice”.

L’autore propone di imparare dallo stile del Papa per riflettere sul proprio stile di vita, soprattutto in un contesto segnato dagli affanni della propria professione e del proprio lavoro. Lo scrittore ha studiato dai gesuiti e poi ha portato avanti una brillante carriera come manager presso la J. P. Morgan. La sua ultima opera è “Pope Francis: why he leads the way he leads” (跟教宗方濟各學領導). Domenica è stata presentata per la prima volta la traduzione cinese.

L’incontro del pomeriggio, della durata di due ore, ha visto una partecipazione massiccia di professionisti cattolici e laici che avevano letto il libro o anche solo alcune recensioni dell’opera.

Lowney ha presentato tre immagini riassuntive della leadership proposta da papa Francesco: “Fare il bucato, sporcarsi le scarpe, ascoltare il suono della campana”. Le tre immagini si riferiscono a una serie di comportamenti, che l’autore ha scoperto nella biografia di papa Francesco, che vanno dal dare l’esempio con la propria testimonianza e non solo a parole, all’andare incontro alle persone nei contesti più impegnativi e più “sporchi”, al fermarsi un paio di volte ogni giorno per un esame sulla propria giornata e il proprio stile di vita, soprattutto quando si è più impegnati!

L’autore ha la capacità di tradurre i principi basilari di una sana leadership per uno stile di vita che si trova a fare i conti con la competitività e la mole di impegni che caratterizzano la vita di tante persone, che “non hanno il tempo per fermarsi”.

Chris Lowney ha anche risposto a molte domande e poi ha firmato numerose copie dei suoi libri per la nutrita schiera di partecipanti. La Kuangchi Press ha tradotto in cinese due libri di Lowney: “Heroic Living” (活出大人生--頂尖商業領袖教你制定成功的人生策略) e appunto “Pope Francis: why he leads the way he leads”, mentre “Heroic leadership” era stato tradotto da un’altra casa editrice.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Un premio per la “gente nascosta”: i 30 che migliorano la vita degli altri nelle periferie
16/01/2017 08:47
Papa Francesco, Matteo Ricci e i missionari alla tivu di Taiwan e della Cina popolare
12/05/2017 10:55
Un premio ad ‘Uncle Jerry’, una vita di fede vissuta nei media
02/10/2017 10:07
Più di 360 milioni di telespettatori per la prima del film sul gesuita Giuseppe Castiglione, il pittore degli imperatori
20/04/2015
Mosul, un festival letterario con musica e letture per superare le devastazioni dell’Isis
10/09/2018 11:10


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”