29/03/2006, 00.00
india
Invia ad un amico

Tamil Nadu, i vescovi invitano a votare solo i politici "laici"

di Nirmala Carvalho

In vista delle prossime elezioni politiche statali mons. Fernando, arcivescovo di Madurai, invita la comunità a non dare il voto a quelle forze, come il Pazrtito nazionalista indù, che "vogliono propagare la tensione etnico-religiosa".

Madurai (AsiaNews) – Mons. Peter Fernando, arcivescovo di Madurai e presidente della Conferenza episcopale del Tamil Nadu, ha invitato i fedeli cattolici "ad appoggiare solo le forze politiche laiche in vista delle prossime elezioni generali per il Parlamento statale".

John Dayal, presidente dell'All India Catholic Union (Aicu), ed Edward Arokia Doss, capo dell'Associazione cattolica di Madurai, hanno incontrato l'arcivescovo "per congratularsi con lui dopo queste dichiarazioni, tese a contrastare le forze che vogliono instaurare nello Stato la tensione etnico-religiosa".

La comunità cattolica del Tamil Nadu non è nuova a questo tipo di scontro politico: essa si è opposta per molto tempo alla promulgazione di una Legge anti-conversione - proposta dalla signora Jayalalithaa, attuale primo ministro - ed ha contrastato l'estensione del programma Annadhanam – pasti per i poveri da distribuire nei templi e nelle chiese – che "non risponde alle esigenze della classe povera ed anzi può essere causa di problemi e tensioni".

Al posto del programma – hanno affermato in diverse occasioni i leader cattolici dello Stato meridionale – "sarebbero opportuni aiuti e sovvenzioni per orfanotrofi, scuole e ospedali": la proposta non è stata neanche considerata.

Da parte sua, l'Aicu ha iniziato un giro di tutto il Paese per far capire che "non vi è posto in India per le forze che usano la violenza come strumento elettorale" ed ha denunciato in diversi documenti ufficiali "l'aumento della pressione contro i cristiani indiani da parte del Bharatiya Janata Party – Bjp, il più grande partito politico indiano, di impronta nazionalista- fondamentalista ndr – e dei suoi alleati" .

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cedri del Libano a rischio a causa dei cambiamenti climatici
28/11/2018 08:50
Cresce l’intolleranza religiosa in Tamil Nadu, 13 casi dal 2012
21/09/2012
Commissione elettorale boccia la richiesta dei vescovi: il voto si terrà il Giovedì Santo
20/03/2019 09:00
Mons. Saldanha: una nuova ondata di estremismo contro i cristiani
28/02/2008
Tamil dell’India: nello Sri Lanka è in atto un genocidio
22/04/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”