04/08/2015, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Tamil Nadu, inaugurate sette banche per il latte materno

di Nirmala Carvalho
L’iniziativa coincide con la Settimana mondiale dell’allattamento (1-7 agosto). L’obiettivo è salvaguardare la salute dei neonati e ridurre l’incidenza della mortalità infantile.

Mumbai (AsiaNews) – Sette nuove banche del latte in altrettanti ospedali, per un totale di 352 stanze dedicate: è l’iniziativa lanciata da Jayalalithaa, chief minister del Tamil Nadu, in occasione della Settimana mondiale dell’allattamento (1-7 agosto). Con queste nuove strutture le banche del latte materno salgono a otto nello Stato meridionale indiano: la prima in assoluto era stata lanciata lo scorso anno nell’Institute of Child Health and Hospital for Children.

L’iniziativa vuole rispondere alle esigenze delle donne che lavorano, soprattutto le pendolari, che spesso devono aspettare diverse ore nelle stazioni degli autobus. O quelle delle donne che non hanno latte e non possono permettersi il latte artificiale. “Con questo progetto – spiega il governo locale – la salute dei bambini sarà salvaguardata e si potrà contrastare la mortalità infantile”.

Le strutture inaugurate si trovano in sette ospedali collocati in varie città del Paese: Tiruchirappalli, Madurai, Coimbatore, Theni, Salem, Thanjavur ed Egmore. Ciascuna banca è stata equipaggiata con strumentazioni del valore di 1 milione di rupie (circa 14.200 euro), che serviranno per conservare il latte donato dalle madri. Esso potrà essere conservato per tre mesi.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Aceh, nella “provincia della sharia” sei mesi di congedo parentale per le madri
30/09/2016 13:49
Anche il Nepal mette al bando latte e prodotti caseari cinesi
20/10/2008
Bambini e famiglie, prime vittime dell'industria del latte in polvere
03/07/2013
Jakarta: cattolici e attivisti pro-vita in aiuto alle donne per prevenire l'aborto
04/07/2022 10:28
Mumbai, suora indiana: Il mio lavoro per puro amore di Dio e dei poveri (Foto)
26/09/2019 12:30


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”