26/04/2007, 00.00
IRAN
Invia ad un amico

Teheran: contro la corruzione, licenza di uccidere

di Dariush Mirzai
La Corte suprema ha assolto sei “volontari” che hanno ucciso cinque persone ritenute trafficanti di droga o amanti. Ma almeno questi ultimi due, sposati, erano innocenti.

Teheran (AsiaNews) - Una delle piaghe di alcuni Paesi islamici è l’impunità di fatto per la vendetta e altri “crimini d’onore”, in genere commessi all’interno della famiglia. Però, in Iran, dei “volontari” (Bassij, legati alla milizia islamista Pasdaran) possono anche compiere questo tipo di atti senza essere puniti. Basta la sincera convinzione di agire “contro la corruzione morale”.

Il 14 aprile, la Corte suprema iraniana ha infatti assolto sei Bassij che avevano ucciso cinque persone a Kerman, tra il 2002 e il 2003, perché erano “moralmente corrotte”. Il tribunale locale li aveva condannati a morte, ma dopo una serie di processi e ricorsi, le autorità giudiziarie supreme di Teheran hanno ammesso la legittimità di uccisioni anche crudeli e, in un caso almeno, fondate su voci false.

Prima vittima di questo gruppo di Bassij, un giovane di 19 anni. Accusato di traffico di droga, è stato portato in un posto isolato, lapidato e sepolto ancora vivo. Una settimana dopo, un’altra persona è stata strangolata e alcuni mesi più tardi, ancora sotto accusa di traffico di droga, una donna è stata lapidata a morte da questi “volontari”.

Le due ultime vittime, una coppia, sono state precipitate in un pozzo. “Non sapevamo che erano sposati e pensavamo che avevano delle relazioni illegittime”, ha dichiarato uno degli accusati al processo. Gli omicidi erano stati incoraggiati da una videocassetta, dove un mullah (si crede fosse il famoso estremista Mesbah Yazdi, probabile direttore spirituale di Ahmadinejad) affermava che i cittadini hanno il diritto di uccidere le persone considerate come “moralmente corrotte”, se lo Stato non agisce contro di loro. Tutto questo, in modo extragiudiziario, di qua dalle garanzie previste dal diritto coranico tradizionale e dal codice penale iraniano.

La stupenda clemenza dei 50 giudici “supremi” iraniani potrebbe avere conseguenze gravissime sulla criminalità e la violenza civile in Iran. Diminuisce ancora un po’ la credibilità internazionale – ed interna – di un sistema giudiziario che mette in prigione i dissidenti pacifici (sindacalisti, giornalisti, femministe, studenti o insegnanti) ma che tollera uccisioni commesse dai Bassij. Il sistema giudiziario iraniano soffre d’altre carenze, tra l’altro leggi contraddittorie, giudici spesso ignoranti, corruzione, assenza d’indipendenza dal potere politico.

A proposito, l’idea e il principio politico che Ahmadinejad ha sempre in bocca è, in farsi, “adalat”, cioè “giustizia”.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Attivisti cristiani e musulmani: Bene la legge contro i delitti d’onore
07/10/2016 11:39
Attivista pakistana: Basta chiamarli “delitti d’onore”, sono veri e propri omicidi
13/06/2016 09:59
Nella festa degli Oscar spunta il dramma delle donne vittime di delitti d’onore islamici
29/02/2016 11:58
Pakistan: nel 2005 più di mille uccisi per delitti d'onore
02/05/2006
Pakistan, istruzione per la dignità delle donne
07/03/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”