07/01/2009, 00.00
ISRAELE - PALESTINA
Invia ad un amico

Tel Aviv e Hamas valutano la proposta egiziana sulla tregua mentre aumentano i morti

di Joshua Lapide
La crisi umanitaria è sempre più profonda. Colpite 3 scuole Onu e uccisi oltre 70 palestinesi. Secondo l’esercito israeliano da quella scuola sparavano i militanti di Hamas. Israele concede 3 ore di tregua al giorno.

Gerusalemme (AsiaNews) – Israele e Hamas stanno studiando la proposta di un cessate-il-fuoco per Gaza, proposta dall’Egitto al Consiglio di sicurezza Onu, che trova favorevoli Stati Uniti ed Europa. Intanto la crisi umanitaria nella Striscia diviene più acuta. Il premier israeliano Ehud Olmert ha annunciato stamane che Israele aprirà un corridoio umanitario. Dopo alcune ore il governo ha stabilito di garantire ogni giorno una tregua di 3 ore che permetta alla gente di Gaza di andare in cerca di cibo, ricevere aiuti, curare i feriti.

Il governo di Olmert si è riunito stamane alle 9 (ora locale) per discutere il futuro delle operazioni militari e vi sono segnali che l’esercito israeliano si stia ritirando da Khan Younes, nel sud della Striscia.

Ieri l’artiglieria israeliana ha bombardato 3 scuole dirette dall’agenzia Onu per i rifugiati (Unrwa), utilizzate come luogo di rifugio da intere famiglie. L’attacco più sanguinoso, quella vicino a Jabalyia, ha fatto 43 morti, secondo fonti palestinesi. L’Onu, in un comunicato dice che i morti sono 30 e i feriti 55. Altre 5 persone hanno perso la vita nell’attacco contro altre 2 scuole a Khan Younes, mentre un’intera famiglia (almeno 12 membri, di cui 7 bambini) è stata falcidiata dai bombardamenti.

L’esercito israeliano si difende – almeno per le uccisioni di Jabalyia – dicendo di avere le prove che dalla scuola sono partiti dei tiri di obice.

Il segretario Onu Ban Ki-moon ha condannato gli attacchi contro le scuole e domanda con insistenza la fine delle violenze da ambo le parti.

Il cessate-il-fuoco sembra improbabile a causa delle richieste dei due fronti. Israele domanda la fine dei lanci di razzi e il blocco del contrabbando di armi e militanti dall’Egitto. Hamas esige la fine del blocco di Gaza e dei raid aerei.

La proposta egiziana suggerisce di porre a Gaza una forza internazionale per vigilare sul cessate-il-fuoco e sul contrabbando dall’Egitto, aprendo alcune vie di passaggio. Essa è appoggiata anche dal presidente dell'Autorità palestinese Abou Mazen.

Più di 600 palestinesi sono morti da quando Israele ha lanciato l’offensiva 12 giorni fa. Personalità palestinesi affermano che fra i morti vi sono almeno 195 bambini.

Le vittime israeliane finora sono 10: 6 fra i militari e 4 civili.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pechino si offre come mediatrice per il dialogo Israele-Palestina
17/05/2021 08:49
Domani la Giornata di preghiera per la pace in Terra Santa
03/01/2009
Parroco di Gaza: un ‘duro colpo’ l’attacco israeliano, clima di ‘sconforto’
08/08/2022 11:09
Gaza: almeno 10 morti dopo i bombardamenti israeliani
06/08/2022 12:22
Capi cristiani di Gerusalemme: Le violenze di Gaza non portano alla pace, ma fanno crescere l’odio
01/01/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”