23/01/2008, 00.00
ISRAELE – PALESTINA
Invia ad un amico

Tensione a Rafah, migliaia di palestinesi varcano il confine egiziano

Stamattina uomini armati hanno fatto saltare una sezione del muro che corre lungo la frontiera. La gente si è riversata in Egitto alla ricerca disperata di cibo e carburante; la polizia non interviene. Da giorni Hamas preme sul Cairo perché apra i valichi dopo l’embargo deciso da Israele.
Gaza (AsiaNews/Agenzie) – Migliaia di palestinesi hanno forzato il valico di Rafah riversandosi in territorio egiziano per comprare cibo, carburante e altri beni di prima necessità. Stamattina prima dell’alba, uomini armati hanno utilizzato dell’esplosivo per aprire brecce nel muro, che corre lungo la frontiera tra Egitto e Gaza. Testimoni oculari raccontano di persone che stanno già facendo ritorno con borse piene di prodotti alimentari, sigarette e bottiglie di plastica riempite di benzina. La polizia egiziana non è intervenuta.
 
Dalla settimana scorsa Israele, col consenso dell’Egitto, ha chiuso i valichi con la Striscia in quello che ha definito un tentativo per impedire ai militanti di sparare razzi sul sud del suo territorio. Dal 21 gennaio, poi, ha imposto un embargo, che ha messo in ginocchio la popolazione palestinese. Ieri, in seguito alle pressioni internazionali, il drastico provvedimento è stato allentato e a Gaza sono arrivate forniture di combustibile che hanno consentito la riattivazione della centrale elettrica locale.
 
Negli ultimi giorni Hamas, al potere nella Striscia, ha organizzato manifestazioni quotidiane lungo il confine con l’Egitto con lo scopo apparente di muovere l’opinione pubblica araba e fare pressione sul Cairo perché aprisse il passaggio di Rafah, facilitando l’uscita di Gaza dall’isolamento. Ieri migliaia di donne, portate sul posto da Hamas, hanno cercato di forzare i cancelli di confine e sono state respinte dalle forze egiziane. Nei disordini, in cui sono stati anche esplosi spari, decine di persone sono rimaste ferite, contuse, o intossicate da gas lacrimogeni.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Rafah: attentatore suicida uccide un militante di Hamas
17/08/2017 11:25
Dopo tre anni, Israele autorizza l’ingresso di veicoli privati nella striscia di Gaza
20/09/2010
L’Egitto blocca l’"esodo" dei palestinesi a Rafah
24/01/2008
Gaza, disoccupazione al 46%: la più alta al mondo
14/06/2011
Gaza passerà sotto il controllo dell’Autorità palestinese entro il 1 dicembre
12/10/2017 16:05


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”