12/05/2008, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Terremoto: sono 7.600 i morti nel solo Sichuan

Lo dichiarano le autorità. Migliaia i feriti. Ma la zona dell'epicentro, a Wenchuan è ancora isolata.

Chengdu (AsiaNews/Agenzie) – Alle 10 di sera, ora locale, i morti del terremoto del Sichuan sono 7.600, secondo fonti ufficiali. I feriti circa almeno 10 mila. 

Le autorità affermano che nella contea di Beichuan sono crollati almeno l’80% degli edifici . Ma nessuno osa ancora fare pronostici e stime sui morti nell'epicentro del sisma, la contea di Wenchuan che tuttora rimane isolata.

La Xinhua parla di 3 edifici scolastici crollati a Dujiangyan e si teme che il bilancio dei morti sia molto alto. Secondo la Xinhua almeno 900 stuenti delle scuole medie superiori potrebbero essere sepolti sotto il crollo della scuola. Fino a poche ore fa si sapeva solo della morte di 4 bambini e di centinaia di feriti, in una scuola elementare a Liangping, nella diocesi di Wanzhou. La scuola è crollata e i bambini sono morti sotto le macerie. La Bbc parla anche di un’altra vittima a Mianyang (contea di Santai). 

Intanto il premier Wen Jiabao è giunto a Chengdu, la capitale del Sichuan da dove ha dichiarato che seguirà tutte le fasi dell'emergenza e della distribuzione degli aiuti.

La scossa di terremoto di intensità 7.8 Richter ha fatto crollare diversi edifici nel sud-ovest del Paese, nel pomeriggio, alle 2.28 ora locale. La scossa è stata percepita anche a Pechino e a Shanghai. L’epicentro del sisma è nella zona di Wenchuan, a 92 km a nord est di Chengdu.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Hu Jintao nel Sichuan, forse 50mila i morti
16/05/2008
Sichuan: oltre 20mila morti, crollato il seminario di Chengdu
15/05/2008
Terremoto nel Sichuan, il bilancio non si ferma: 15mila morti e 40mila dispersi
14/05/2008
Terremoto nel Sichuan: oltre 10mila vittime, ancora irraggiungibile l’epicentro
13/05/2008
Taiwan ed il Dalai Lama addolorati dal terremoto, pronti a collaborare con Pechino
13/05/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”