28/04/2022, 10.16
VATICANO - VIETNAM
Invia ad un amico

Thái Bình, la delegazione vaticana visita la Chiesa del nord del Vietnam

di Paul Nguyen Hung

I rappresentanti della Santa Sede hanno incontrato la Conferenza episcopale e la comunità cattolica locale portando il saluto e la benedizione di Francesco. Il parroco p. Joseph Trịnh Tiến Thành: “Questo è l'amore del papa verso la Chiesa vietnamita".

Thái Bình (AsiaNews) - “Percepiamo l’interesse di papa Francesco per la Chiesa in Vietnam”. Ha commentato così la diocesi di Thái Bình, nel Nord del Paese, la visita pastorale della delegazione della Santa Sede, tenutasi dal 25 al 27 aprile, e seguita all'incontro del Gruppo di lavoro congiunto tra il Vietnam e il Vaticano, svoltosi ad Hanoi il 21 e il 22 aprile.

Il primo giorno di lavoro la delegazione della Santa Sede si è riunita con i 27 vescovi provenienti da varie diocesi e la Conferenza episcopane presso la sede vescovile di Thái Bình. Successivamente mons. Miroslaw Stanislaw Wachowski, sottosegretario per le relazioni della Santa Sede, e mons. Peter Nguyễn Văn Đệ, vescovo di Thái Bình, hanno incontrato i rappresentanti del Comitato popolare locale.

Il giorno successivo la delegazione vaticana è stata accolta dalla congregazione delle suore domenicane: la superiora generale suor Maria Ngô Thị Hạnh ha ringraziato la delegazione per la visita pastorale e la premura del Vaticano nei confronti della Chiesa vietnamita.

Alla sera l’arcivescovo Marek Zalewski, nunzio apostolico a Singapore e rappresentante pontificio non residente in Vietnam, insieme al vescovo Peter Nguyễn Văn Đệ, ha presieduto la Messa nella cattedrale di Thái Bình. "Non possiamo dimenticare le sofferenze del periodo di distanziamento sociale imposto dalla pandemia da Covid-19. Confidiamo nella Misericordia di Dio. Lui non abbandona mai i suoi figli”, ha affermato mons. Misroslaw Stanislaw Wachowski. “Oggi vorrei inviare i saluti e le benedizioni di papa Francesco al popolo di Dio in Vietnam, e specialmente ai fratelli e alle sorelle che partecipano alla Santa Messa di stasera - ha proseguito il porporato -. Papa Francesco ci accompagna sempre nella preghiera. Chiediamo alla Madonna, la Vergine fedele, di aiutarci ad avere una fede ferma nella nostra vita di oggi”. 

“Siamo molto felici della presenza della delegazione della Santa Sede in questa chiesa”, ha commentato il parroco locale p. Joseph Trịnh Tiến Thành. “Questo è l'amore di Papa Francesco che ci dona attraverso mons. Wachowski e la delegazione della Santa Sede. Vorremmo inviare il nostro rispetto, amore e lealtà al Santo Padre”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Ancora tensioni tra gruppi cattolici e autorità vietnamite
21/05/2009
La polizia vietnamita ha fatto di tutto, ma invano, per fermare un pellegrinaggio a Thai Ha
05/05/2009
Migliorano i rapporti tra Hanoi e Vaticano. Mons. Camilleri in visita pastorale
22/01/2018 13:00
Si parlerà di rapporti diplomatici nella prossima visita di una delegazione vaticana a Hanoi
12/02/2009
Positivo il bilancio della visita della delegazione vaticana ad Hanoi
12/03/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”