29/09/2021, 08.24
GIAPPONE
Invia ad un amico

Tokyo: sarà Kishida il nuovo premier

L'ex ministro degli Esteri ha battuto il capo della campagna vaccinale Taro Kono al ballottaggio per la guida del Partito liberaldemocratico. Il vincitore ha potuto contare sul sostegno dei membri del Parlamento. Premiership scontata: i liberaldemocratici hanno la maggioranza in entrambe le Camere.

Tokyo (AsiaNews/Agenzie) - Il Partito Liberaldemocratico (Ldp) del Giappone oggi ha eletto come proprio leader Fumio Kishida, che la settimana prossima assumerà l'incarico di primo ministro. Kishida, ex ministro degli Esteri, ha battuto al ballottaggio il responsabile della campagna vaccinale Taro Kono. In una prima votazione i due contendenti erano riusciti ad assicurarsi 256 e 255 voti.

Le due candidate donne, Sanae Takaichi, ex ministra delle comunicazioni, e Seiko Noda, segretaria generale ad interim dell'Ldp avevano invece ottenuto 188 e 63 voti. 

Kono, 58 anni, godeva di una grande popolarità, ma era considerato un anticonformitsta; il 64enne Kishida, meno carismatico, ha potuto contare invece su una base di sostegno più forte tra i membri del partito in Parlamento.

I liberaldemocratici controllano i due rami del legislativo e il loro nuovo leader diventerà primo ministro dopo che Yoshihide Suga a inizio mese ha dato le dimissioni. Sulla sua decisione ha pesato un calo del tasso di approvazione nei confronti del governo per la gestione della pandemia. È di ieri la notizia che il Comitato organizzatore dei Giochi olimpici aveva comunicato un numero di ricoveri in ospedale inferiore rispetto al dato reale.

Il successore di Suga avrà il compito di guidare la ripresa economica del Paese dopo la pandemia. Sia Kono che Kishida avevano sottolineato entarmbi il fallimento della politica economica dell’ex premier Shinzo Abe. Kishida ha detto di volersi allontanare dalle politiche neoliberali del passato e ha anche chiesto la creazione di una "agenzia per la gestione delle crisi sanitarie" per affrontare la pandemia.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Tokyo: Kono si candida alla premiership. Indagine Aiea su acque Fukushima
10/09/2021 08:46
Tokyo, Covid-19: ordinate 150 milioni di dosi di Novavax
08/09/2021 08:50
Tokyo: Kishida è il nuovo premier
04/10/2021 08:52
I giapponesi non vogliono le Olimpiadi di Tokyo: governo sotto pressione
10/05/2021 14:59
Tokyo: inizio difficile per il governo Kishida
06/10/2021 08:46


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”