07/12/2007, 00.00
COREA DEL SUD
Invia ad un amico

Una petroliera versa 15mila tonnellate di petrolio nel mare della Corea

L’incidente causato da un urto con una gru questa mattina presto, al largo della penisola di Taean. E’ il maggior disastro petrolifero nelle acque sudcoreane, dopo le 5mila tonnellate di greggio finite in mare nel 1995 a Yeosu, a sud di Seoul.

Seoul (AsiaNews/Agenzie) – La Hebei Sprint, petroliera di Hong Kong, ha versato in mare 15mila tonnellate di greggio, dopo avere urtato una gru su una chiatta mentre era al largo presso il porto di Taean, a sud di Seoul.

Il ministro della Marina sud coreano ha spiegato che la nave di 146mila tonnellate doveva scaricare nel porto il greggio, caricato in Medio Oriente. Fonti dell’industria riferiscono che il petrolio doveva essere portato alla raffineria Hyundai Olibank, ma l’azienda non ha rilasciato commenti.

Un ufficiale della guardia costiera ha spiegato che la gru su una chiatta, che ha colpito la Hebei Sprint questa mattina presto, era in transito dopo essere stata usata per costruire un ponte a Taean.

La macchia d’olio ha già coperto un’area lunga 7,4 chilometri e larga 2. Sul luogo 57 navi e 4 elicotteri cercano di impedire che il greggio si disperda.

E’ il maggior disastro petrolifero nelle acque sudcoreane, dopo le 5mila tonnellate di greggio finite in mare nel 1995 a Yeosu, a sud di Seoul.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Stato di disastro in Corea: oltre 50 km di costa sotto un manto nero di petrolio
12/12/2007
Il “miracolo di Taean”, un milione di volontari contro il disastro ecologico
21/02/2008
Il disastro ecologico di Taean uccide anche i pescatori
19/01/2008
Dalian, petrolio nel Mar Giallo: è disastro ecologico e sociale
22/07/2010
Disastro ecologico: da Israele una marea nera colpisce il sud del Libano
23/02/2021 12:43


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”