24/02/2004, 00.00
emirati arabi
Invia ad un amico

Una rivoluzione televisiva la prima edizione araba del "Grande Fratello"

Bahrein (AsiaNews) – Il secondo canale dell'emittente televisiva araba MBC (Middle East Broadcasting Corp.), ha trasmesso sabato 21 febbraio, la prima puntata della prima edizione araba del "Grande Fratello". Lanciato nel mondo occidentale cinque anni or sono, questo programma ha già registrato 2 miliardi di telespettatori, ossia circa un terzo della popolazione mondiale

 Il Big Brother (GF) arabo si intitola "Al-Rayes" (il presidente) ed al vincitore spetta un premio di 100 mila dollari USA. Il programma televisivo giornaliero è stato affidato alla presentatrice libanese Razan Moghrabi, ed ogni puntata è anticipata da filmati della vita di uno degli ospiti della casa situata nell'isola Amwaj nel Bahrein.

La Casa è singolare: è l'unica casa del Grande Fratello al mondo a essere munita di "moschea", un luogo di culto per la preghiera.

Le telecamere a circuito chiuso spiano 24 ore al giorno 12 candidati e candidate dal mondo arabo. Fra i quali un'attrice del Bahrein, un musicista dell'Iraq un maestro di Karate del Kuwait, un ballerino della Giordania, professioni tutte tabù per gli integralisti islamici, come lo è qualsiasi promiscuità fra i due sessi. La Casa presenta due dormitori strettamente segregati, ma vi è sempre uno spazio di vita comune per maschi e femmine. Convivere sotto lo stesso tetto pur non essendo sposati per un uomo ed una donna è anch'esso un altro tabù. E' una rivoluzione televisiva che permettere al pubblico, di vedere come possono intendersi fra di loro cittadini arabi di vari paesi. Fra le candidate solo una indossa l'abito lungo, la tradizionale Jallabiah, tutte le altre hanno il capo scoperto all'occidentale.

Le prime puntate hanno suscitato curiosità ed audience e non si sono finora sollevati critiche di alcun tipo. (PB) 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Ondata di proteste fa sospendere il Grande Fratello arabo
03/03/2004
Al Louvre di Abu Dhabi convivono arte religiosa cristiana, musulmana ed ebraica
24/04/2013
Aprirà a febbraio il primo tempio indù di Abu Dhabi
21/07/2023 11:36
In Medio Oriente fiorisce il commercio di "magia", ma è illegale
22/07/2006
Dubai: Fra caos e opportunità, intellettuali e politici tracciano il futuro del mondo arabo
18/04/2018 12:39


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”