29/05/2014, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Vedove abbandonate in Sri Lanka, il riscatto che nasce dalla solidarietà

di Melani Manel Perera
Grazie a un'iniziativa del National Fisheries Solidarity Movement (Nafso) di Negombo (provincia occidentale), queste donne hanno ricevuto strumenti di lavoro: canne da pesca, macchine da cucito e per fare dolci, e altro. Sono tutte profughe interne, vedove per la guerra, lo tsunami o perché lasciate dal marito.

Colombo (AsiaNews) - Poter mandare i propri figli a scuola e mantenere anche da sole la propria famiglia: è quello che possono fare da oltre un anno 493 donne che vivono nel nord e nell'est dello Sri Lanka, grazie all'intervento della sezione femminile del National Fisheries Solidarity Movement (Nafso) di Negombo (provincia occidentale). Un programma di sostegno avviato nel gennaio 2013, i cui frutti sono stati celebrati il 27 maggio scorso a Trincomalee, con l'ultima ondata di donazioni.

Le donne coinvolte in questa iniziativa sono rimaste vedove durante la guerra civile, lo tsunami del 2004, o sono state abbandonate dai loro mariti. In comune hanno la loro condizione di profughe interne al loro stesso Paese (Internally Displaced People, Idp), sfollate dal governo dalle loro case d'origine e mai reinsediate. Provengono da 23 villaggi distribuiti in tre distretti (Trincomalee, Batticaloa e Mannar) nelle province orientale e settentrionale. Altre 28 donne di Mannar riceveranno presto degli aiuti.

"Queste donne - spiega ad AsiaNews Lavina Hasanthi, a capo della sezione femminile Nafso - affrontano enormi problemi giorno dopo giorno. Sono abbandonate a loro stesse, ignorate da qualunque programma d'aiuto fornito dal governo". Per aiutarle, sottolinea, "abbiamo seguito due direttive: con aiuti economici, perché devono sopravvivere; facendo loro capire che, pur essendo profughe, meritano dignità umana e devono lottare per i propri diritti".

"Questa iniziativa - sottolinea ad AsiaNews Siththi Umma, vedova musulmana di 42 anni - è di grande aiuto per noi, che siamo state trascurate dalla maggioranza della società. Ora possiamo guadagnare qualcosa da sole, senza essere un peso per altri, e mandare a scuola i nostri figli".

"Adesso - dice ad AsiaNews Sorja Devi, vedova tamil di 55 anni - possiamo affrontare qualunque sfida. Sappiamo di poter parlare con qualunque funzionario e far valere i nostri bisogni e i nostri diritti. Per questo dobbiamo ringraziare la Nafso".

Il programma ha previsto la distribuzione di utensili per l'agricoltura, macchine da cucire, biciclette, box per vendere i pesci, reti da pesca, canoe, gabbie per polli e galline, capre, scali e scaffali di legno per avviare piccoli negozi, tramogge, macchine per fare dolci e sementi.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sri Lanka, ex presidente: vedove di guerra abusate dai militari
27/02/2017 12:18
Abbandonate con i figli: l'agonia delle vedove srilankesi della lunga guerra
19/05/2023 10:54
Donne Tamil agli assassini: Vi perdoniamo, anche se avete ucciso. Ma diteci la verità
21/09/2015
Sri Lanka: il calvario delle vedove di guerra, tra dolore ed emarginazione sociale
19/03/2015
Le vedove di guerra tamil devono avere giustizia
22/01/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”