14/12/2013, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Vescovi dello Sri Lanka: Il Paese è in crisi, restaurare la pace nelle zone colpite dalla guerra

di Melani Manel Perera
La Conferenza episcopale ha presentato una lettera pastorale, indirizzata "non a un governo, un presidente o un partito in particolare", ma alla situazione in generale. Nel documento sono indicati alcuni provvedimenti per favorire la riconciliazione: reinsediamento dei profughi di guerra; far emergere la verità sulle sparizioni e sui morti; eliminare ogni forma di tortura.

Colombo (AsiaNews) - Restituire una casa ai profughi di guerra; dire la verità sulle persone "scomparse"; eliminare ogni forma di tortura; lavorare insieme, tamil e singalesi, per ripristinare un clima di pace, anche nel nord-est del Paese. Sono alcuni dei consigli suggeriti dalla Conferenza episcopale dello Sri Lanka (Cbcsl) nella lettera pastorale "Verso la riconciliazione e la ricostruzione della nostra nazione", per risolvere la crisi che sta attraversando il Paese. Il card. Malcolm Ranjith, arcivescovo di Colombo e presidente della Cbcsl, ha specificato che "nessun governo, né presidente, né partito politico in particolare è l'obiettivo della lettera. Parliamo della situazione in generale".

Il documento è stato presentato lo scorso 8 dicembre. "I vescovi cattolici - si legge nella lettera - credono sinceramente che, considerato il periodo già trascorso dalla fine della guerra, si debbano prendere passi significativi per allentare il clima politico nel Nord e nell'Est, per permettere un facile ritorno alla vita normale delle persone colpite dalla guerra. Ritardi e rimandi condurrebbero solo a blocchi irrisolvibili per la pace e la buona convivenza in queste aree".

Tra i provvedimenti che i leader politici dovrebbero prendere, i vescovi cattolici indicano "la nomina di governatori per le province del Nord e dell'Est; il lavoro congiunto di governo e Tamil National Alliance [Tna, primo partito tamil del Paese] per restaurare pace e unità, salvaguardando i principi di giustizia e verità; limitare l'azione delle forze di sicurezza a questioni di sicurezza interna ed esterna; velocizzare il processo di reinsediamento dei profughi interni, senza distinzioni etniche e religiose".

Inoltre, secondo la Cbcsl è importante che "tutti possano commemorare i propri morti; che siano divulgate informazioni sui soldati e sui ribelli morti in guerra; che ogni detenuto imprigionato per sospetti legami o attività terroristiche sia processato o rilasciato; che le leggi speciali emanate durante la guerra siano abolite".

Infine, è urgente "eliminare ogni forma di tortura e trattamento crudele, disumano o degradante, e fare chiarezza su dove sono finite tutte le persone scomparse dall'inizio della guerra a oggi".

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Una Messa al confine “per riprendere il dialogo”
20/06/2011
Gujarat: ragazza di 13 anni stuprata costretta ad abortire su consiglio della Corte
14/05/2010
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Aumentano i raid Nato su Tripoli. Tre morti e oltre 150 feriti
24/05/2011
Cattolici coreani uniti contro il Progetto dei grandi fiumi
31/03/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”