28/02/2013, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Vietnam, card. Phạm Minh Mẫn ai fedeli: Pregate per il nuovo papa e Benedetto XVI

di J.B. Vu
L’arcivescovo di Saigon è tra i 115 cardinali elettori: “Il Santo Padre ha lavorato in modo esemplare per la Chiesa universale”. A marzo messe speciali e incontri per esprimere sostegno anche ai porporati che dovranno eleggere il successore di papa Ratzinger.

Ho Chi Minh City (AsiaNews) - Nelle prime settimane di marzo, i cattolici del Vietnam pregheranno in modo particolare per il futuro papa e per sostenere i cardinali elettori che dovranno indicare il successore di Benedetto XVI. Laici, sacerdoti, suore e religiosi parteciperanno a messe speciali e incontri, rispondendo così all'invito che il card. Jean Baptist Phạm Minh Mẫn, arcivescovo di Saigon, ha mandato il 25 febbraio scorso a tutte le diocesi e parrocchie del Paese.

Il porporato sarà uno dei 115 cardinali che siederà in Conclave per eleggere il nuovo papa, e arriverà a Roma alla fine di questa settimana. "Quando ho saputo della sua rinuncia - racconta ad AsiaNews - ho provato rammarico. Benedetto XVI è un pastore dedicato, molto umile, che ha lavorato in modo esemplare per la Chiesa universale e per quelle locali. Nel mondo di oggi, dobbiamo mostrare il nostro affetto alla Chiesa con spirito di obbedienza alla fede di Dio".

Rispondendo alla lettera del cardinale, il prossimo 9 marzo la cattedrale del 1mo Distretto di Ho Chi Minh City ospiterà una messa speciale alle 8:30 del mattino. Il giorno seguente, tutte le 211 parrocchie e le 60 congregazioni maschili e femminili della città organizzeranno incontri di preghiera.

Invitati a questo impegno, alcuni sacerdoti e giovani descrivono i cattolici vietnamiti "pieni di gratitudine per Benedetto XVI. Il suo amore, la sua modestia e la sua umiltà sono rivolte tutte al Signore e al popolo di Dio. Egli ha servito e aiutato la Chiesa, guardando sempre allo sviluppo umano integrale, senza alcuna discriminazione". 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Card. Phạm Minh Mẫn: dal sangue dei martiri, il futuro della Chiesa vietnamita (Scheda)
12/03/2013
Saigon, le spoglie del defunto arcivescovo fanno ritorno all’arcidiocesi
16/03/2018 11:30
Papa: cresca nei cristiani la coscienza di essere tutti missionari
05/05/2007
Ho Chi Minh City: nominato nuovo vescovo ausiliare
02/11/2022 10:57
Contemplative indiane: Un conclave in Quaresima, primavera per la Chiesa
12/03/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”