19/10/2004, 00.00
MYANMAR
Invia ad un amico

Voci di possibile colpo di stato in Myanmar

Yangon (AsiaNews/Agenzie) – In Myanmar potrebbe essere in atto un colpo di stato. Da qualche ora, infatti, fonti militari tailandesi e dei servizi segreti stranieri parlano di una forte crisi nelle alte sfere governative birmane e dell'arresto del primo ministro Khin Nyunt.

"Ci dicono che c'e' qualcosa di strano in Myanmar e che si tratta di qualcosa di abbastanza grave" ha dichiarato il vice comandante in capo dell'esercito tailandese. "Le notizie variano dal licenziamento del primo ministro al fatto che sia stato messo agli arresti domiciliari o portato in carcere" ha concluso il militare.

Dal Myanmar ancora non ci sono notizie ufficiali. Fonti diplomatiche a Yangon  hanno aggiunto che circola la voce che il premier sia stato arrestato nell'ambito di un giro di vite dei militari fedeli al generale Maung Aye, il 'numero due' della giunta militare che regge con un pugno di ferro il Paese. Testimoni oculari dichiarano che sia aumentata la presenza di soldati intorno al quartier generale dell'esercito nella capitale.

Negli ultimi mesi diplomatici e osservatori internazionali hanno parlato di una lotta di potere tra Khin Nyunt, per alcuni aspetti considerato moderato, e Than Shwe, il comandante generale dell'esercito birmano da sempre contrario a ogni tipo di concessione al partito democratico d'opposizione. La Thailandia, in attesa di conoscere le sorti di Khin Nyunt ha dichiarato che qualsiasi cosa sia successa rimane un affare interno al Myanmar.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Yangon, elezioni: sciolto il partito di Aung San Suu Kyi. Si prevede aumento violenze
29/03/2023 12:10
Demoso: bombardati una chiesa e un convento di suore
10/03/2022 11:10
P. Dominic: io prete birmano, esule con il mio popolo (VIDEO)
14/04/2022 09:19
Yangon: ong per i diritti umani accusa l'Asean di sostenere i crimini di guerra
02/09/2023 12:00
Appello dei vescovi birmani: corridoi umanitari, chiese-rifugio, la fine delle violenze
12/06/2021 12:38


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”