15/06/2021, 09.00
HONG KONG-CINA
Invia ad un amico

Voto truccato: più del 40% degli elettori non voterà alle parlamentari

Molti cittadini dell’ex colonia britannica non vogliono legittimare la riforma elettorale “patriottica” voluta Pechino. L’arma della scheda bianca. Il fronte dell’astensione potrebbe crescere con nuovi arresti di attivisti pro-democrazia e la squalifica di candidati anti-governativi.

Hong Kong (AsiaNews/Agenzie) – Il 42% degli elettori non pensa di votare alle parlamentari del 19 dicembre. È il risultato di un sondaggio condotto dall’Hong Kong Public Opinion Research Institute, pubblicato oggi dal quotidiano indipendente Apple Daily.

Secondo i redattori dell’indagine, lo scenario di alta astensione è dovuto alla sfiducia dei sostenitori democratici verso il sistema elettorale cittadino, ritenuto “truccato”. Molti residenti non vogliono andare a votare per non legittimare la riforma voluta da Pechino, che il Parlamento della città (Legco) ha approvato in via definita il 27 maggio.

Nelle intenzioni del governo cinese, il nuovo  meccanismo di voto dovrebbe favorire i candidati “patriottici”, leali al Partito comunista cinese, e penalizzare il suffragio diretto, che di solito premia il campo democratico.

Solo il 40% degli intervistati si dice pronto a presentarsi ai seggi. Tra questi, il 53% di quelli che sostengono candidati democratici ha dichiarato di voler votare scheda bianca o annullare il voto. Con la riforma elettorale è reato “incoraggiare” altri a boicottare l’elezione o a votare scheda bianca: chi viola tale prescrizione rischia fino a tre anni di carcere.

Per Chung Kim-wah, vice direttore dell’Hong Kong Public Opinion Research Institute, il fronte dell’astensione potrebbe allargarsi ancora, soprattutto se le autorità continueranno a reprimere e arrestare gli attivisti pro-democrazia, e altri candidati filo-democratici saranno esclusi dalla competizione elettorale.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il Legco approva la riforma elettorale ‘patriottica’ voluta da Pechino
27/05/2021 12:41
L’Anp approva la riforma elettorale 'patriottica' per Hong Kong
30/03/2021 09:05
Hong Kong, Carrie Lam: si voterà il 19 dicembre per il rinnovo del Parlamento
14/04/2021 09:06
Hong Kong, Pechino vuole la riforma elettorale: nuovo colpo all’opposizione democratica
23/02/2021 12:14
Elezioni ‘patriottiche’, affluenza ai minimi storici: la ‘democrazia’ di Xi Jinping fa flop
20/12/2021 12:44


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”