10/10/2013, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Wenzhou, chiese aperte per offrire un riparo a chi fugge dai tifoni

di Xu Gexin
Nei giorni scorsi il devastante tifone Fitow si è abbattuto sulle coste del Fujian e del Zhejiang. La capitale provinciale ha aperto i luoghi di culto per dare un riparo ai migranti rurali e agli abitanti delle zone costiere: "Grazie ai cattolici: ci hanno trattato davvero bene".

Wenzhou (AsiaNews) - I cattolici della diocesi di Wenzhou, nella Cina orientale, si sono distinti per l'aiuto ai lavoratori migranti e agli abitanti delle zone costiere o sotto il livello del mare colpiti nei giorni scorsi da diversi tifoni. Lo scorso 6 ottobre, due chiese della città di Wenzhou hanno aperto le proprie porte per dare rifugio a centinaia di persone in difficoltà: queste erano in fuga dal tifone Fitow, che ha colpito il Zhejiang e altre provincie costiere della Cina.

La tempesta ha colpito il 7 ottobre la città di Fuding, nella provincia del Fujian, portando forti piogge e diffusi crolli del sistema elettrico. Secondo l'Ufficio statale per il controllo delle inondazioni, oltre 4 milioni di persone nel Zhejiang e nel Fujian sono state colpite dal maltempo. Su richiesta del governo locale, dunque, le chiese cattoliche hanno accolto gli immigrati e i residenti delle zone in evacuazione.

I parrocchiani si sono subito attivati per ricevere i fratelli in difficoltà. Folle di lavoratori migranti, per la maggior parte provenienti dalle campagne e ora impiegati nelle città, si sono trasferite nelle due chiese. Alla mezzanotte del 6 ottobre, una chiesa contava oltre 400 ospiti mentre l'altra arrivava a 100: riempite le sale conferenze, le stanze-studio, i corridoio e i saloni. Ai migranti sono stati offerti cibo, bevande e coperte.

I parrocchiani hanno approfittato della situazione per proiettare video sulla vita di Gesù e sulle attività della Chiesa, e per parlare del Vangelo ai rifugiati. La mattina dopo, passata la tempesta, gli ospiti hanno iniziato a lasciare la chiesa. Andandosene, alcuni hanno detto: "Che bel posto, molto pacifico! È stata una bella esperienza". Una famiglia di migranti ha detto a un parrocchiano: "Quando siamo costretti a rifugiarci in altri posti, nessuno si prende cura di noi; voi cattolici siete diversi. Ci avete trattato proprio bene".

Durante la stagione dei tifoni, le chiese delle aree colpite sono spesso coinvolte nelle operazioni di primo soccorso per le vittime e coloro che vengono colpiti dal maltempo. Secondo alcuni cattolici, "in questo modo le persone possono conoscere meglio le attività caritatevoli della Chiesa e comprendere meglio la comunità dei fedeli".

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L'Avvento in tempo di guerra, la lettera di una suora indiana dall'Ucraina
20/12/2022 12:11
Sri Lanka, l'impegno della Chiesa per le vittime delle alluvioni
07/11/2006
Zhejiang: la polizia carica migliaia di manifestanti che chiedevano aiuti dopo il tifone
16/10/2013
Bangladesh, la Caritas inaugura un nuovo Centro per le vittime dei tifoni
10/03/2014
Chiesa giapponese ai fedeli: Donate il più possibile per aiutare le Filippine
17/12/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”