07/06/2012, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Xinjiang, raid in una scuola coranica che insegna l’islam ai bambini

Le autorità comuniste della provincia settentrionale, dove risiede l’etnia uighura, sostengono che nell’edificio i giovani fossero “sotto sequestro”. Secondo il Congresso mondiale degli uighuri, che lotta contro la mancanza di libertà religiosa nella zona, gli agenti hanno invece compiuto un raid contro un istituto religioso “per sradicare la fede islamica dalla Cina”.

Urumqi (AsiaNews) - La polizia della remota provincia settentrionale cinese del Xinjiang ha compiuto un raid contro una scuola coranica che insegnava i fondamenti della fede islamica a un gruppo composto da 54 bambini. Nel corso dell'intervento, almeno 12 bambini hanno subito delle ustioni che per gli agenti sono derivate "dai loro rapitori che volevano resistere all'arresto".

Secondo l'agenzia di stampa Xinhua, infatti, la polizia ha agito "per salvare i giovani da predicatori illegali. Dopo la segnalazione di alcuni residenti del posto, gli agenti hanno interrotto un incontro religioso illegale: nel corso dell'operazione 3 predicatori sono stati arrestati e 3 poliziotti sono stati feriti".

Secondo il Congresso mondiale degli uighuri, l'organizzazione che dalla Germania combatte per l'autonomia dell'etnia maggioritaria della zona (di fede islamica), quello della polizia è stato invece "un attacco. La polizia ha usato gas lacrimogeno contro i giovani studenti, ferendo entrambe le parti. Lo scopo è quello di sradicare la fede religiosa islamica dalla zona". Secondo queste fonti, inoltre, gli arrestati sarebbero 47 di cui 11 donne.

Il Xinjiang è da sempre una delle province meno inclini a rimanere sotto il controllo del governo comunista centrale. Dopo un periodo di breve indipendenza, concluso con l'invasione dell'Esercito di liberazione popolare maoista, infatti, i leader uighuri hanno chiesto a Pechino autonomia culturale e libertà religiosa. Per il governo centrale, invece, nella zona sono attivi gruppi di fondamentalisti islamici che cercano di destabilizzare la situazione.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Peshawar: sale a 8 morti e 120 feriti il bilancio dell’attentato alla madrassa Zubbairyah
28/10/2020 11:29
Xinjiang, attacco in una miniera di carbone: almeno 40 vittime
23/09/2015
Kabul: un'altra esplosione in una scuola coranica
01/12/2022 13:23
Candidato al Premio Sakharov l’accademico uighuro Ilham Tohti
19/09/2016 08:49
Cina, raffica di condanne a morte e prigionia per "separatismo" in Xinjiang
09/12/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”