19/09/2016, 08.49
CINA – UNIONE EUROPEA
Invia ad un amico

Candidato al Premio Sakharov l’accademico uighuro Ilham Tohti

Il Parlamento europeo conferma che il docente, noto per le sue critiche alla politica cinese nella provincia dello Xinjiang, è fra i cinque finalisti. Nel settembre 2014 è stato condannato da Pechino all’ergastolo per “terrorismo” e “incitamento alla sovversione”: i suoi sostenitori ritengono le accuse “del tutto false”.

Bruxelles (AsiaNews) – Il Parlamento europeo ha inserito nella lista dei cinque finalisti candidati al premio Sakharov 2016 il noto intellettuale e attivista uighuro Ilham Tohti. Il docente, per anni titolare di una cattedra universitaria a Pechino, è stato condannato all’ergastolo nel settembre 2014 con l’accusa di “terrorismo” e “incitamento al separatismo”. In realtà egli è finito nel mirino delle autorità per i suoi scritti, critici nei confronti del governo centrale e concentrati sulle “errate politiche comuniste” nella provincia occidentale dello Xinjiang.

Tohti, 47 anni, è infatti famoso per i suoi interventi pubblici a favore della questione uighura. Questa etnia vive nella regione autonoma settentrionale dello Xinjiang, è di lingua turca e fede musulmana, e lamenta una forte repressione linguistica, economica, culturale e religiosa da parte del governo centrale cinese.

Tuttavia non esistono prove che Tohti sostenga il movimento separatista e dal giorno del suo arresto l'accademico continua a proclamarsi innocente. "Egli crede di aver sempre cercato di lavorare nell'interesse della nazione con parole e con fatti – spiega il suo legale – e per l'integrazione organica della maggioranza han e della minoranza uighura".

Il premio Sakharov per la libertà di pensiero è un riconoscimento dedicato allo scienziato e dissidente sovietico Andrej Dmitrievič Sacharov, istituito dal Parlamento europeo nel 1988 allo scopo di premiare personalità od organizzazioni che abbiano dedicato la loro vita alla difesa dei diritti umani e delle libertà individuali. Viene consegnato ogni anno in una data prossima al 10 dicembre, in ricordo del giorno in cui venne firmata la Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo.

Fra i vincitori più recenti vi sono Raif Badawi (2015), blogger che si oppone alla repressione in Arabia Saudita; Malala Yousafzai (2013), giovanissima attivista pakistana che si batte per il diritto all’istruzione nel suo Paese; Jafar Panahi e Nasrin Sotoudeh (2012), contrari al regime degli ayatollah in Iran; l’associazione Memorial (2009) attiva in Russia; Hu Jia (2008), storico volto della dissidenza in Cina e punto di contatto fra gli attivisti per i diritti umani e la comunità internazionale.

Proprio Hu Jia commenta a Radio Free Asia questa nomination: “Come cittadino cinese e vincitore del Sakharov, ritengono che se c’è una persona in tutta la Cina che merita davvero il premio questa è Ilham Tohti. Egli è una spina nel fianco del Partito comunista: è la coscienza degli uighuri e ha ricevuto per questo la pena più dura. Le persone che egli rappresenta sono perseguitate, e questo ha scatenato una ridda di ostilità e scontri. Ma la chiave per allentare questa pressione è la libertà di Ilham”.

Lo stesso attivista teme però le pressioni che questa nomination potrebbe portare al detenuto: “Nel 2008 sono stato condannato a 3 anni e mezzo di carcere per aver ‘incitato alla sovversione del potere statale’. Io ero impegnato in attività a favore dei diritti umani prima dei Giochi olimpici di Pechino. Quando mi hanno premiato sono stato anche candidato al Nobel: le autorità della prigione sono venute da me e mi hanno offerto uno sconto di pena e una somma in denaro pari al doppio del premio se avessi rinunciato in pubblico a quell’onorificenza. Questo perché il sostegno morale del mondo e i riconoscimenti internazionali mettono il Partito sotto un’enorme pressione, che loro vogliono evitare a tutti i costi”.

Il docente in carcere, conclude Hu, “respinge con forza ogni forma di violenza e non vuole in alcun modo spargimenti di sangue. Vincere il Sakharov vorrebbe dire che il mondo intero abbraccia la sua idea: essere tutti in grado di vivere con dignità, come parte di un’unica famiglia umana. E lo stesso mondo guarderebbe un po’ più da vicino la situazione degli uighuri nello Xinjiang”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Ue contro la Cina: il Premio Sakharov all’accademico uiguro Ilham Tohti
25/10/2019 10:40
Candidato al Sakharov l'accademico uiguro Ilham Tohti
20/09/2019 10:06
A Ilham Tohti il premio Vaclav Havel per i diritti umani
01/10/2019 10:25
Cina, docente uighuro accusato di "incitare al separatismo"
26/02/2014
Pechino, arrestato senza accuse Ilham Tohti, accademico uighuro
17/01/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”