28/07/2006, 00.00
IRAN
Invia ad un amico

È un iraniano la "Star cristiana della Coppa del mondo"

Una gara online, voluta da un gruppo ecumenico olandese, ha eletto Andranik Teymourian il calciatore, che più di tutti in Germania non si è vergognato di dichiarare la sua fede. In lizza  c'erano anche tre brasiliani.

Utrecht (AsiaNews) – È un iraniano il calciatore che negli ultimi Campionati del mondo in Germania ha dimostrato più di tutti "di non vergognarsi di essere cristiano". Lo ha stabilito una gara online promossa dal gruppo olandese ecumenico Gristelijk, formato da insegnanti cattolici e protestanti.

Andranik Teymourian, 23 anni, centrocampista della nazionale iraniana è stato nominato "Star cristiana della Coppa del mondo" con il 31,3% delle preferenze espresse sul sito www.gristelijk.nl. In lizza con lui concorrevano altri 11 calciatori ritenuti esempi di uomini, che "hanno scelto di dichiarare in modo aperto la loro fede".

Uno degli organizzatori dell'originale competizione, Menno Rasch, racconta che al sito sono arrivati 1060 voti durante tutto il mese dei Campionati del mondo, terminati lo scorso 9 luglio con la vittoria dell'Italia.

Teymourian, di recente acquistato da una squadra inglese, ha vinto sugli olandesi Dirk Kuyt, che ha ottenuto il 28,4% delle preferenze, e Kew Jaliens, con il 7,8%. Tra i giocatori in gara figuravano nomi come quelli dei brasiliani Kaka, Ze Roberto e Lucio Ferreira da Silva.

Secondo Pietre Kohne, portavoce della Conferenza dei vescovi olandesi, "c'è molta resistenza all'idea che un calciatore possa essere anche un cristiano". "Ritengo una buona iniziativa – ha commentato – mostrare che i giocatori che diventano superstar durante i mondiali, sono anche persone con una spiritualità, e che credono in Dio".

In una dichiarazione rilasciata in Germania dopo che l'Iran è stato eliminato al primo turno dall'Angola, Teymourian aveva detto che fare parte di una minoranza religiosa nel suo Paese non gli causa problemi e che i rapporti con gli altri compagni di squadra, musulmani, sono "veramente buoni".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Russia e Francia, vincitori dei mondiali di calcio
16/07/2018 11:09
Russia dopo i Mondiali: una nuova immagine, ma anche una nuova coscienza critica
10/07/2018 07:59
Gli auguri di Kirill e di Putin per i Mondiali di calcio
14/06/2018 08:20
Ascesi, esercizi, doping: la Chiesa russa si prepara ai mondiali di calcio
07/06/2018 08:25
Olimpiadi e mondiali, i giapponesi pregano nei santuari shinto per i loro atleti
10/02/2018 09:43


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”