09/01/2013, 00.00
TAIWAN
Invia ad un amico

“I dolci dell’amore”: una… nuova via della missione

di Xin Yage
Le 50 migliori ricette di torte in un nuovissimo libro di successo. Fare cucina è come “prendersi cura degli altri”. Il ricavato andrà all’ospedale camilliano di Luodong.

Taipei (AsiaNews) - Ci sono moltissime maniere per presentare e diffondere il messaggio dell'amore, e ci sono tanti modi per condividere i valori e far conoscere a il messaggio di Gesù a chi non l'ha ancora incontrato. Il fatto di mangiare insieme è una cosa che accomuna tutti i popoli a qualsiasi latitudine.

Per questa ragione John Jia (賈漢生) ha oggi presentato il suo nuovo libro intitolato "I dolci dell'amore" (愛的甜點) in cui presenta la sua più grande passione: le ricette per torte e dolci che ha raccolto e sperimentato in questi ultimi anni.

Il suo desiderio principale è "prendersi cura degli altri" e il fatto di poter cucinare torte buonissime è la sua via maestra. A tutti piace mangiare qualcosa di dolce insieme a una tazza di tè o di caffè e passare un pomeriggio o una serata insieme condividendo e coltivando l'amicizia col buonumore.

La Kuangqi Cultural Press, editrice cattolica di Taipei, ha pubblicato il suo agile libro di ricette: in ogni pagina la foto della torta, con gli ingredienti e la ricetta. Il libro è bello da vedere e la torta è poi buonissima da mangiare, quando esce dal forno.

"Ho avuto modo di viaggiare e conoscere molta gente, ho intervistato monaci, padri, suore, mamme, cuochi e portinai: a tutti ho chiesto quale fosse il loro dolce preferito e poi ho raccolto le 50 migliori ricette e le ho pubblicate in questo libro. Ho scelto un'editrice cattolica perché un mio caro amico, prete cattolico, mi aveva ispirato questa 'missione': fai conoscere al mondo che attraverso le torte puoi comunicare l'amore! Guardando come le mamme si prendono cura dei figli - per esempio per festeggiare un compleanno, una promozione, un avvenimento importante preparano loro delle belle torte - ho capito che su questa pista ci saremmo ritrovati tutti sintonizzati: l'amore dei genitori, degli amici, dei compagni di lavoro, passa spesso attraverso i dolci, e a maggior ragione si può dire lo stesso dell'amore di Gesù".

A condurre la conferenza stampa, insieme a un noto radio dj c'è anche Fanfan (范范) giovane e famosa cantante taiwanese. Più di dodici televisioni arrivano: giornalisti e operatori prima intervistano e registrano l'evento, poi si dirigono al lungo tavolo del ristorante dove si possono assaggiare le cinquanta torte preparate per l'occasione.

Mingling (明玲) è una giovanissima giornalista alla sua prima uscita in assoluto: "Pensavo mi mandassero a intervistare qualche noioso personaggio politico, invece un servizio sui dolci è proprio un buon inizio". É lei a chiedere a John Jia se anche sua mamma gli preparava torte quando era piccolo. "Certamente - risponde - lei oggi non è venuta, non ama apparire in publico, ma mi ha detto che il ricavato del libro deve andare all'ospedale dei Camilliani (聖嘉民神父) di Luodong (羅東聖母醫院). Con un dolce si può aiutare molta gente, questo è il messaggio che vorrei lasciare oggi, con una torta ci si può veramente prendere cura degli altri", conclude John Jia.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
P. Antonio Didoné, abbracciato dal papa e dai cinesi di Taiwan
23/08/2006
P. Didonè, missionario camilliano: 'I taiwanesi non vogliono fare la fine di Hong Kong'
06/08/2022 11:11
Ambasciata di Taiwan: aiuti alle suore camilliane in quarantena
02/04/2020 14:09
Henan, "teppisti" distruggono una piccola azienda locale. La polizia guarda e passa
19/01/2015
Papa: stare accanto a chi soffre con la tenerezza e la dedizione di una madre
18/03/2019 15:03


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”