06/06/2011, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

“Immorale e disonorevole” la presenza dei militari ai funerali di un giovane manifestante

di Melani Manel Perera
Oltre 5mila soldati fuori e dentro la chiesa, per “garantire la sicurezza”. Familiari e cattolici accusano il sacerdote che ha officiato la messa di non aver parlato delle circostanze in cui è morto il giovane. Roshen Chanaka, 21 anni, è morto in ospedale dopo essere rimasto ferito durante le proteste contro il nuovo schema pensionistico, lo scorso 30 maggio.
Colombo (AsiaNews) – Per il politico cattolico Jayalath Jayawardena è “immorale e disonorevole” la presenza di 5mila militari al funerale di Roshen Chanaka. Chanaka era un giovane operaio cattolico morto il 30 maggio scorso negli scontri con la polizia. Migliaia di persone, tra operai della Free Trade Zone, membri dei sindacati, sacerdoti cattolici e cristiani, politici e rappresentanti delle Ong hanno partecipato alla cerimonia, nella parrocchia di Minuwangoda a Galoluwa (arcidiocesi di Colombo) il 4 giugno scorso. La famiglia, i colleghi e alcuni sacerdoti accusano l’esercito e anche la Chiesa di aver “disonorato” la morte del giovane. Le forze armate hanno prelevato la salma senza il consenso dei parenti, e il sacerdote che ha celebrato il rito non avrebbe menzionato nell’omelia le circostanze della morte del giovane. Critiche anche al presidente Mahinda Rajapaksa, che avrebbe “valutato” la vita del giovane a 1milione di rupie (circa 6mila euro), da pagare alla famiglia come risarcimento.

Roshen Chanaka, 21 anni, era un impiegato della Free Trade Zone. Rimasto ferito nell’attacco della polizia su migliaia di lavoratori che manifestavano contro il nuovo schema pensionistico (cfr. AsiaNews, “Sri Lanka: polizia carica 18mila operai, cattolici condannano l’attacco”). Il ragazzo è morto poco dopo all’ospedale Ragama Teaching (provincia occidentale).

“Il sacerdote non ha dato valore al suo assassinio, al perché aveva partecipato alle proteste. Roshen voleva mostrare l’impronta cristiana della sua solidarietà alla lotta sociale. Ma il sacerdote non ha avuto alcun rispetto per lui. Sembra che i preti stiano giocando un ruolo simile a quello del governo”, hanno dichiarato molti residenti del villaggio.

Secondo voci non confermate, il 3 giugno scorso il magistrato di Minuwangoda abbia concesso solo ai sacerdoti cattolici di partecipare e parlare durante il funerale, dopo aver ricevuto una dichiarazione giurata. In essa, si chiedeva di non ammettere alla funzione politici, giornalisti e membri della Trade Union, per evitare lo “sfruttamento della morte di Roshen”.

Intanto, spuntano nuovi dettagli su quanto accaduto durante gli scontri tra manifestanti e polizia. P. Reid Shelton Fernando, cappellano del Christian Workers Movement (Cwm), racconta di un malato di cuore non soccorso, nonostante fosse evidente che avesse avuto un attacco; una donna incinta sarebbe stata malmenata e diverse donne molestate. Alcuni operai che si erano nascosti nei bagni, sono stati trascinati fuori e torturati. Secondo il sacerdote, questi atti potrebbero essere stati registrati dalle telecamere delle fabbriche, “sempre che non siano già stati cancellati”. Il 1mo giugno, il capo della polizia Mahinda Balasuriya si è dimesso, assumendosi la responsabilità dell’uso delle armi durante gli scontri.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Operaio cattolico ucciso dalla polizia. La madre chiede giustizia
02/09/2011
Sri Lanka: polizia carica 18mila operai, cattolici condannano l’attacco
31/05/2011
Sri Lanka, l’appello di una madre cattolica: Voglio sapere chi ha ucciso mio figlio
07/06/2016 13:53
Madre di un operaio cattolico ucciso: ‘Giustizia per tutte le vittime della polizia’
14/06/2018 13:01
Cambia la demografia in India: in aumento gli anziani
06/07/2019 09:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”